Volley Sabbio, occasione dilapidata
di Redazione

Nella partita che segna il giro di boa del campionato, il Volley Sabbio rimonta fino al tie-break e poi viene bruciato allo sprint finale dagli ospiti del Grassobbio


VOLLEY SABBIO - POL. GRASSOBBIO 2-3 (25-23, 21-25, 21-25, 26-24, 11-15)

VOLLEY SABBIO: Federici(K)18 punti, Cozzi 16, Facchinetti 10, Giacomini 7, Branz 6, Bellini 4, Ghini 3, Antonini 2, Leali 1, Joannes (L), Pizzoni, Raspini. All: Bertelli.
Punti: 67.
Errori: 42.

POL. GRASSOBBIO: Gargano, Ratti, Vavassori, Rota, Arsuffi, Patrizio, Morlacchi, Boschini, Gurioni, Artina, Mazzoleni. All: Rota.
Punti: 70.
Errori: 37.

Arbitro: sig. Luca Canepa, di Brescia.


Giovedi 26 Gennaio si conclude il girone di andata con la sfida a Grassobbio in casa. La formazione iniziale vede Ghini come palleggiatore, opposto capitan Federici, in banda Cozzi e Facchinetti, al centro Giacomini e Bellini, libero Joannes.

Parte male Sabbio che, come sempre, regala i primi punti (6-8) tra attacchi e pasticci in ricezione. Una volta aggiustato il tiro (13-17) sono però Federici e compagni a venir fuori: dei buoni turni al servizio mettono in crisi Grassobbio che, condotto fino ai vantaggi, accusa il colpo e cede il set ai valsabbini per 25-23.

I ragazzi di Bertelli non imparano però la lezione, commettendo 24 errori tra primo e secondo parziale, ed è così che in pochissimo tempo ci si ritrova sul 1-1: tutto da rifare.

In tutto questo i bergamaschi hanno ripreso fiducia e cominciano a far valere la loro esperienza, il terzo set si conclude come il secondo (21-25) sebbene Sabbio commetta solamente 4 errori non provocati.

La partita sembra destinata a concludersi velocemente e invece, grazie alla premiata ditta Federici-Ghini, i valsabbini riescono a scardinare la difesa degli ospiti: sebbene gli errori tornino sopra la decina (11), i padroni di casa tengono testa a Grassobbio per tutto il set (11-11, 21-21) e soffiano un sudatissimo tie-break ai vantaggi (26-24).

Lo sprint finale vede però prevalere meritatamente gli ospiti, con Sabbio ancora sprecone: 11-15.

Il bilancio, giunti a questo giro di boa della stagione, vede i valsabbini salvi solo per quoziente punti: sicuramente una posizione da migliorare nei prossimi mesi.

Prossimo appuntamento a brevissimo, sabato 28 Gennaio in casa contro F.B. Rolls, all'andata vincente per 3-1.

In foto: Federici, opposto
170127_VolleySabbio_LucaFederici.JPG