Il Comune a portata di app
di c.f.

L’amministrazione comunale di Vobarno ha aderito alla piattaforma “Municipium” che permette di comunicare attraverso una applicazione per smartphone e tablet con i cittadini


Una nuova frontiera della comunicazione istituzionale per i comuni attraverso una app. È quanto offre l’applicazione per smartphone “Municipium” alla quale ha aderito il Comune di Vobarno.

Grazie a questa soluzione, ora sarà possibile per i cittadini di Vobarno ricevere sul proprio dispositivo mobile news tramite notifica push dal Comune, conoscere gli eventi sul proprio territorio, avere accesso a informazioni utili e di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti, consultare le mappe che il Comune andrà a costruire localizzando i punti di interesse del territorio e mandare segnalazioni al Comune.

Inoltre sempre pensando ai cittadini, il servizio presenta già nella prima schermata delle piccole pillole su temi quotidiani; sono inseriti dei consigli su come pagare meno una multa e informazioni di carattere generale sui tributi.

Municipium è un servizio esteso su più Comuni italiani e, come tale, migliora e si sviluppa molto velocemente.

Inoltre dalla schermata iniziale si possono vedere anche gli altri Comuni che l'hanno adottata: sarà sufficiente toccare i tre pallini in alto a destra e consultare la lista degli enti presenti: il cittadino potrà passare quindi da un Comune all’altro stando sempre all’interno di “Municipium”.

La nuova app non si propone solamente per affinare ulteriormente la comunicazione con il cittadino, ma intende anche promuovere il territorio, le attività commerciali, le iniziative, gli eventi, ecc. in modo da far conoscere al meglio il territorio di Vobarno, non solo a chi vi abita ma anche a chi arriva da fuori.

“Interessante è far scoprire i punti d'interesse, gli itinerari, come muoversi, dove dormire, dove mangiare ed altro ancora – fanno sapere dal municipio –. Quello che si propone, in sintesi, appare come un nuovo front-office del Comune pensato per incrementare le visite da parte di tutti i cittadini che sono interessati ad un coinvolgimento più attivo, sia gestionale che informativo, in merito a tutte le attività locali” .

Da qui l’invito a tutte le attività produttive del paese a fornire al Comune i dati della propria impresa o attività commerciale: nome, indirizzo, una breve descrizione, recapito, delle foto. Il tutto entro il 28 febbraio, in modo di dare la possibilità di poter inserire i dati.
170203Vobarno_App_Municipium.jpg