Fibra... ostica
di Val.

Da martedì sera la fibra ottica in una vasta zona che va da Bione ad Agnosine, passa per Odolo e Sabbio Chiese, non trasmette nulla. Ora sono le 15:30 e tutto è ancora fermo. Aggiornamento ore 16:20


Devono essere molti gli utenti che in queste ore stanno tempestando di chiamate il servizio tecnico di Intred, la società che ha installato gran parte della rete, ne cura la gestione e commercializza le connessioni tramite la Eir.
Ci abbiamo provato anche noi, inutilmente, fin dalle 8 del mattino, quando il servizio entra in funzione.

Una voce ha risposto nel pomeriggio dal settore amministrativo della società, che ha sede in Valtrompia.
Con tono gentile, la voce ha confermato il problema, ma per ulteriori informazioni siamo stati invitati a contattare il servizio tecnico. E lì è ricominciata la tiritera degli operatori "momentaneamente" occupati che risponderanno il prima possibile.

Senza la connessione su fibra ottica di Intred o di Eir sono fermi i computer di molte aziende e sono muti anche tanti telefoni, compreso il centralino di Pronto Emergenza, nei Fondi di Agnosine, dove ad ogni modo il servizio è garantito dal collegamento diretto con la Centrale operativa.

Gli "smanettoni" dello smartphone, dopo un po', hanno collegato il proprio apparecchio cellulare alla presa usb del computer, per tornare ad essere un'isola collegata col mondo.

L'abbiamo fatto anche noi.

-----------------------------------------
Aggiornamento ore 16:20

Poco dopo le ore 16 il collegamento a fibra ottica è stato ripristinato.

 -----------------------------------------------
Le spiegazioni dell'azienda

170301_fibra-ottica.jpg