Si comincia dai più piccoli
di Cesare Fumana

Una serie di laboratori didattici coinvolgeranno gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Valsabbia per imparare a differenziare correttamente i rifiuti in vista dell'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti



Comincia dai bambini e dai ragazzi delle scuole il percorso di educazione ambientale per illustrare il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta che interesserà, a partire dal 1° gennaio 2018, 26 Comuni valsabbini (i 25 della Comunità montana più Muscoline).

La Comunità montana ha organizzato una serie di incontri in tutte le scuole del territorio per insegnare ai più piccoli, attraverso dei laboratori didattici e sotto forma di gioco, come svolgere in maniera corretta la raccolta differenziata.

“Ora che abbiamo individuato la modalità di svolgere il servizio di raccolta dei rifiuti attraverso una nostra società pubblica – spiega il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini – perché il sistema abbia successo, oltre all’organizzazione del servizio, sarà indispensabile l’impegno di tutti i cittadini nel differenziare e conferire correttamente i rifiuti. Per questo abbiamo deciso di iniziare dalle scuole per incontrare gli alunni di oggi che saranno i cittadini di domani”.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta presso la scuola primaria di Villanuova sul Clisi, alla presenza del sindaco Michele Zanardi,della dirigente scolastica Maria Vittoria Papa e dei bambini del Consiglio comunale dei Ragazzi, una delle prime scuole coinvolte nei laboratori per i ragazzi, nell’ambito della settimana ecologica “Facciamo Eco”.

“L’iniziativa si inserisce in attività progettuali che già portiamo avanti con i bambini – sottolinea la dirigente - ed ha una doppia finalità: la scuola rappresenta una “fabbrica di futuro” per far conoscere agli alunni buone pratiche per la conservazione dell’ambiente; inoltre, coinvolgendo i ragazzi si lancia un messaggio alle famiglie”.

Sono proprio questi gli obiettivi che si vogliono raggiungere, come ha sottolineato anche Marco Baccaglioni, coordinatore operativo delle società partecipate delle Comunità montana valsabbina, che ha annunciato che da settembre inizieranno gli incontri con la popolazione per illustrare le modalità del servizio.

I laboratori, già in corso nella giornata del 10 marzo nelle scuole di Serle, interesseranno, man mano, tutte le scuole valsabbine di ogni ordine e grado, e saranno condotti da educatori della “Galleria della Natura”, coordinati da Caterina Fasser.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado saranno attivati laboratori di due ore per classe con attività ludico-educative, mentre gli studenti delle superiori potranno confrontarsi su tematiche più ampie, quali lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare; non mancheranno poi attività educative anche per i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia.

170310_Villanuova_Progetto_differnziata_Scuole1.jpg 170310_Villanuova_Progetto_differnziata_Scuole1.jpg