Prevalle e Villanuova, l'Istituto comprensivo guarda al futuro
di Federica Ciampone

Continuiamo il nostro viaggio all’interno delle scuole della Valsabbia con un’intervista alla prof.ssa Maria Vittoria Papa, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Prevalle


L’Istituto comprensivo, diretto dalla prof.ssa Maria Vittoria Papa, comprende i plessi scolastici di Prevalle e di Villanuova Sul Clisi: a Prevalle la scuola dell’infanzia “Cantoni”, la primaria “Don Milani” e la secondaria di primo grado “G. Verga”; a Villanuova la scuola dell’infanzia “Fantasia”, la primaria “Don Milani” e la secondaria di primo grado “Fermi”. Nell’anno scolastico 2016/2017 la comunità scolastica conta complessivamente 135 docenti e 1.234 alunni, suddivisi in 56 classi.

Quali sono le modalità di applicazione del patto di corresponsabilità educativa all’interno delle scuole dell’Istituto?
“Il patto di corresponsabilità viene condiviso con tutti i genitori, per ogni livello scolastico, durante le riunioni di inizio anno. Alla secondaria il patto viene firmato anche dai ragazzi e viene tradotto in alcune lingue per facilitarne la condivisione: quest’ultima si costruisce nella fatica educativa quotidiana, fatta di accoglienza e fermezza, di ascolto e dialogo. Non nego che è un cammino faticoso, ma stiamo cercando di creare diverse occasioni di condivisione: ringrazio i genitori, rappresentanti di classe e di istituto, le associazioni come l’AGE e il comitato genitori per il loro apporto costruttivo e generoso”.

Quali sono i principali progetti didattici attivi?
“L’intera progettualità d’Istituto afferisce alle voci ‘benessere’, ‘orientamento’, ‘inclusione’, ‘valorizzazione’ e ‘partecipazione’. Mi limito ai progetti che riguardano l’interno Istituto, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria. Il progetto ‘Comprensibilmente Comprensivi’ riguarda la competenza linguistica sia in italiano (anche come seconda lingua) sia nelle lingue straniere, attraverso e-twinning, co-teaching e lezioni con un conversatore madre-lingua. Abbiamo poi il progetto ‘Cresciamo insieme con la matematica’, i progetti musicali (per esempio il coro della scuola secondaria di Prevalle e i progetti realizzati in collaborazione con la banda cittadina dall’infanzia alla primaria), i laboratori teatrali, i laboratori di arte contemporanea (riguardanti l’intera scuola di Villanuova) e i laboratori di memoria storica. Crediamo che la scuola non sia un semplice ‘progettificio’, ma che debba essere la pratica didattica quotidiana a rinnovarsi affinché la progettualità sia un elemento qualificante e sfidante posto al servizio della crescita umana dei nostri alunni e del loro successo formativo”.

L’offerta formativa prevede progetti di supporto per i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa)?
“Stiamo cercando di lavorare in modo tale da ridurre il più possibile le ‘barriere’ che gli alunni incontrano nel loro percorso e di fornire piuttosto dei ‘facilitatori’ all’apprendimento e alla partecipazione sociale. Non si tratta di proporre ‘didattiche speciali’, magari tutte differenti in base alle necessità di ciascun alunno: al contrario, puntiamo a rendere efficace l’inclusione attraverso l’aiuto reciproco, la capacità di lavoro cooperativo e l’adozione di una didattica laboratoriale. La chiave non è ‘dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno’ ma piuttosto ‘fare le cose insieme diversamente’”.

Qual è il rapporto dell’Istituto con i nuovi strumenti tecnologici a supporto della didattica?

“La situazione della dotazione tecnologica delle due scuole fino all’anno scorso era piuttosto difforme: a Villanuova per esempio non c’era ancora il cablaggio completo delle scuole. Grazie alla partecipazione a due PON nello scorso anno scolastico abbiamo in parte riequilibrato la situazione”. Il PON (Programma Operativo Nazionale) è un programma plurifondo che prevede degli investimenti finanziati da un FSE (Fondo Sociale Europeo) destinati alla formazione e da un FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per gli interventi infrastrutturali, finalizzato al miglioramento del sistema di istruzione.

Può dirci qualcosa in più su questi fondi europei e sulla partecipazione al progetto PON 2014-2020?
“Con il primo PON FESR abbiamo ottenuto un finanziamento di 18456 euro per la realizzazione, l’ampliamento e l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN in tutti i plessi scolastici. Con la partecipazione al secondo PON FESR abbiamo ottenuto un finanziamento di 25965 euro per la realizzazione del progetto ‘Education for innovation’: abbiamo acquistato una LIM (lavagna interattiva multimediale) per la scuola dell’infanzia di Prevalle e una nuova LIM per l’aula magna della primaria di Villanuova; abbiamo completato la dotazione di video-proiettori interattivi in tutte le classi della secondaria di Prevalle e acquistato un laboratorio mobile dotato di 11 pc per la scuola secondaria di Villanuova. Abbiamo predisposto il controllo badge in entrata e in uscita del personale al fine di garantire la sicurezza nei sei plessi dell’Istituto comprensivo, e siamo in attesa di definizione dell’importo ottenuto grazie alla partecipazione al bando per la realizzazione degli atelier creativi, un laboratorio artigianale innovativo che avremo la possibilità di realizzare presso la scuola secondaria di Prevalle. Anche se la dotazione non è ancora completa, il contributo europeo ci ha consentito in un anno di fare ciò che negli anni precedenti non era mai stato realizzato: proseguiamo con fiducia nell’intento di completare la dotazione nel giro di un paio d’anni, grazie anche al supporto di sponsor e alla capacità di raccolta fondi da parte dei genitori”.

Per conoscere tutti i dettagli riguardo ai progetti e all’offerta formativa dell’Istituto comprensivo di Prevalle rimandiamo al sito internet.

In foto la scuola secondaria di primo grado "Enrico Fermi" di Villanuova sul Clisi

170317_Villanuova_medie_Fermi1.jpg 170317_Villanuova_medie_Fermi1.jpg 170317_Villanuova_medie_Fermi1.jpg