Convenzione per il nido
di Redazione

Per agevolare la conciliazione lavoro-famiglia per le giovani mamme, il Comune di Prevalle ha sottoscritto una convenzione con i due asili nido privati presenti in paese per agevolarne la fruizione



È da poco trascorso l’8 marzo, che ogni anno porta con sé molti spunti di riflessione sulla donna e sul suo ruolo nella società di oggi. E regolarmente si presenta anche la discussione sulle politiche di conciliazione lavoro-famiglia.

Dopo la sperimentazione della misura Nidi Gratis promossa nel 2016 da Regione Lombardia e dopo l’introduzione da parte del Governo di nuovi e speriamo efficaci strumenti come il Bonus nido, anche il Comune di Prevalle ha deciso di fare un passo nella medesima direzione per contribuire concretamente al sostegno del reddito delle famiglie.

Con delibera del 23 febbraio 2017 la Giunta comunale ha infatti approvato la nuova convenzione per la fruizione del servizio di asilo nido.
Sul territorio comunale di Prevalle sono attive due strutture private, realtà da anni consolidate e ben inserite nel contesto sociale: l’Agrinido “Le Caselle”, fattoria didattica ambientata in un’azienda agricola fuori dal centro abitato, e l’Asilo Nido Babylandia, gestito dalla Cooperativa Tempo Libero.

La fascia di utenza a cui si rivolge il servizio riguarda bambini da 6 a 36 mesi, figli di coppie di genitori lavoratori o in cerca di un’occupazione che pertanto necessitano di servizi qualificati e condizioni idonee all’accrescimento di tutte le dimensioni della personalità: affettiva, sociale, cognitiva, psicomotoria.

Il Comune provvede al sostegno delle famiglie che usufruiscono del servizio garantendo l’applicazione della tariffa agevolata e personalizzata dietro presentazione dell’attestazione ISEE secondo quanto stabilito dalla disciplina economica dei servizi socio-assistenziali.
La convenzione ha una durata triennale.

“L’intento dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Servizi sociali Desirée Maccarinelli – è quello di dare una mano alle famiglie in difficoltà, agevolando la fruizione di questo servizio a volte indispensabile ma spesso economicamente insostenibile e offrire l’opportunità ai bambini di crescere fin dai primi mesi di vita in un ambiente sano e stimolante”.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Prevalle (030-6801190).
1224PrevallePalazzoMorani.jpg