Evidenza provinciale
di Martina Prandini

È grande la soddisfazione degli alunni coinvolti, degli insegnanti e della dirigenza scolastica del Perlasca, per l’articolo apparso sulle pagine culturali del «Giornale di Brescia» lo scorso 13 marzo

 
Le classi 3a e 5a Liceo dell’Istituto di Istruzione Superiore «G. Perlasca» di Idro, coordinati dal prof. Bertini, hanno recentemente riportato alla luce le vicissitudini famigliari dei Rampazetto, una dinastia di stampatori lonatesi attivi a Venezia dal 1540 al 1613.

Ora le tappe fondamentali della scoperta sono state magistralmente riassunte dal prof. Giancarlo Petrella nel suo articolo dal titolo «Studenti di Idro, scopritori di una storia dimenticata».

Questa attenzione, che emerge dalle colonne del quotidiano, trae la sua origine dalla conferenza del 16 febbraio 2017 tenutasi nell’Aula Magna dell’Istituto (di cui ha parlato anche l'Eco).

In quell’occasione
gli alunni, organizzatori dell’evento, si sono avvalsi dell’aiuto dell’associazione «Bernardino Misinta» che a sua volta ha contattato il prof. Petrella per tenere una conferenza sulla stampa bresciana del Cinquecento.

Quando le numerose autorità della Valle Sabbia sono accorse per sentire il prestigioso conferenziere, le classi 1a B Cucina, 1a A Cucina e 3a B Sala, sapientemente guidate dai docenti di sala e cucina dell’Alberghiero, si sono occupate dell’accoglienza degli ospiti ricevendo numerosi apprezzamenti.

Con una sinergica collaborazione, i vari indirizzi dell’Istituto sono stati in grado di organizzare un evento di successo ed è in buona parte merito loro se, tra le colonne del «Giornale di Brescia», ha trovato spazio il nome della loro scuola «G. Perlasca».
 
Martina Prandini  (IV Liceo)

.In allegato la pagina del Gdb
 
170313Gdb.jpg