Filiera a chilometro zero
di redazione

Azienda agricola, macello aziendale, spaccio per la vendita diretta di carni e salumi. E' il sistema adottato da Stefano Vassalini in via Tombino a Preseglie. E c'è anche il ritorno ai "pacchi famiglia", nel pieno spirito della tradizione

 
«Macellando l'animale una volta lo si divideva in quarti, facendo in modo che ogni parte contenesse le stesse tipologie di carne, soddisfacendo così i bisogni di quattro famiglie - ci spiega Stefano -. Noi facciamo lo stesso, ma suddividendo l'animale in molte più parti, perchè se è vero che al giorno d'oggi si preferisce comperare meno carne per volta, è anche vero che rimane più salutare nutrirsi di tutte le parti in cui si macella un animale.
E' più ecologico perchè si evitano scarti, ma è anche più economico».

Insomma: oltre a filetto e bistecche, ci sono magatello, muscolo, parti buone per il bollito, per l'arrosto, il macinato, gli ossibuchi e via separando.

Il sistema adottato da Stefano Vassalini, possibile grazie alla filiera estremamente corta che va dall'allevamento alla vendita diretta delle carni, prevede il confezionamento di "pacchi famiglia" di 5 o 10 chilogrammi, al prezzo medio di circa 10 euro il chilo.

«Così si mangia tutto e si mangia meglio» insiste lui.

Stefano, nell'azienda che si affaccia su via Tombino a Preseglie, alleva maiali per farne salame fresco e stagionato, coppa, pancetta, bresaola, cotechino e "fiocco della Valle Sabbia".

Ma soprattutto alleva allo stato libero vitelli di razza limousine, animali ciascuno dei quali arriva a fornire 400 chilogrammi di carne: vengono nutriti con foraggi prodotti internamente all'azienda stessa, che copre un territorio di circa 80 ettari, di cui 20 destinati a pascolo, 10 alla coltivazione di cereali, 50 a foraggio. 

Le carni e gli insaccati che arrivano nel punto vendita, che apre dalle 8 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18 di ogni sabato, sono così eccellenti per qualità e genuinità, caratteristiche certificate dall'iscrizione al Consorzio Carni Bovine Scelte di Brescia e dall'adesione al disciplinare per l'etichettatura facoltativa delle carni bovine dell'Assciazione Italiana Allevatori.

Tradizione, controllo qualità quindi, ma anche innovazione: le "fiorentine" di limousine prodotte dall'azienda di Stefano Vassalini, infatti, vengono vendute anche online, su Bbuono, il portale che si occupa di distribuire le eccellenze della produzione culinaria valsabbiana in tutto il mondo.

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