Insieme, sempre, perché solo così si può
di red.

"La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai! Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto". Con questa convinzione Pronto Emergenza ha festeggiato quarant'anni di attenzione al territorio


Insieme dunque, alcuni da molto tempo.

La cena sociale dell’Associazione, tenutasi sabato 1 aprile 2017 alla Campagnola di Agnosine, è stata infatti l'occasione buona per festeggiare il raggiungimento di 20 anni di servizio a bordo delle ambulanze di Pronto Emergenza Riccardo Soardi di Preseglie, Ruggero Berardi, Andrea Carli e Marsilio Benini di Odolo, quest’ultimo anche presidente dell’Associazione da parecchi anni, a cui è stato indirizzato un ringraziamento speciale per l’impegno ma, soprattutto, per l’umanità e lo spirito di abnegazione non comune.

Per il raggiungimento di 15 anni di servizio sono stati inoltre premiati Giacomo Pasini di Provaglio Valsabbia, Francesca Bolbeti di Agnosine e Alvise Corti di Barghe.
Per aver raggiunto quota 10 anni sono stati premiato Giorgio Zanni di Preseglie e Oriana Tolentini di Odolo.
 
«A queste persone va il nostro immenso grazie, per l’impegno profuso, per essere stati e per essere ancora oggi validi esempi di solidarietà» hanno detto quasi in coro tutti gli altri.
 
«In Pronto Emergenza non ci sono titoli, non esiste una carriera. Ci sono solo nomi, ci sono le persone. Per questo ci si sente davvero in una grande famiglia - ci dicono dal sodalizio -. E in questa famiglia ci sono donne e uomini che fanno un servizio disinteressato e prezioso alla comunità.
I soci, ovvero i volontari, seguono impegnativi percorsi formativi e si aggiornano con serietà per il servizio che svolgono.
Non è un percorso semplice, serve dedizione, ma tutto si svolge davvero nella massima armonia e serenità».
 
Brevi note sul percorso di Pronto Emergenza.

- Nel 1976 nasce l’idea da parte di un gruppo di volontari dell’ associazione “AVIS Odolo-Preseglie” di creare un’associazione che potesse intervenire con un’ambulanza sul territorio per l’emergenza sanitaria.
 
- Il 7 dicembre 2004 nasce Pronto Emergenza.
 
- Successivamente viene stipulata una convenzione con AREU (Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza) che prevede la presenza di 3 volontari certificati su un mezzo di soccorso 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Grazie a questa convenzione il servizio reso alla popolazione diventa più efficiente e tempestivo.
 
- Oggi la Sede della nostra Associazione si trova in località ‘Fondi’ di Agnosine (trasferita nel 2009 da Odolo) e conta circa 150 volontari.
 
I servizi svolti dai volontari di Pronto Emergenza non sono mai cosa da poco.
Oltre ai trasporti di urgenza emergenza e dei trasporti socio sanitari, infatti, c'è una miriade di altre attività che esigono impegno, competenza, tempo e passione: ci sono corsi didattici di primo soccorso nelle scuole sia primarie che secondarie, le serate di informazione e formazione aperte alla cittadinanza, i corsi ai privati, alle aziende e agli Enti locali per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico... e via assistendo.

 
170419_pronto_emergenza_2.jpg 170419_pronto_emergenza_2.jpg