Don Italo Gorni parroco anche di Vallio Terme
di Cesare Fumana

Il parroco di Gavardo e Soprazocco assume la guida anche della parrocchia valliese, così anche don Fabrizio Gobbi diventa curato per le tre parrocchie, ai quali si aggiungerà un nuovo vicario parrocchiale, don Pier Luigi Tomasoni


Nomine nell’ottica dell’erigenda Unità pastorale di Gavardo quelle compiute a inizio aprile dal Vescovo Luciano Monari per le parrocchie di Gavardo, Soprazocco e Vallio Terme.

Mons. Italo Gorni, già parroco di Gavardo e Soprazocco, assume anche la guida della parrocchia di Vallio Terme.

Nell’ottica dell’Unità pastorale che si sta per formare fra Gavardo e Vallio Terme, tutte le parrocchie avranno lo stesso parroco. Al momento rimane esclusa quella di Sopraponte, dove è amministratore parrocchiale don Angelo Nolli.

Mons. Italo, che preferisce essere chiamato semplicemente don Italo, ha 59 anni e da tre anni è alla guida della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Gavardo, dopo aver guidato per 17 anni quella di Serle e dal settembre scorso è diventato parroco anche della parrocchia di Soprazocco.

Don Fabrizio ha 40 anni, ed è sacerdote dal 2002. È stato dapprima curato a Lumezzane S. Apollonio, poi dal 2009 di Gavardo e anche lui dal settembre scorso di Soprazocco e dall’inizio di aprile anche di Vallio Terme.

Nel contempo è stato nominato vicario parrocchiale per le stesse tre parrocchie don Pier Luigi Tomasoni, attualmente curato a Salò, Campoverde e Villa di Salò. Originario di Quinzano d’Oglio, dove è nato nel 1960, è stato ordinato sacerdote nel 1985. Ha svolto il servizio pastorale come curato a Castelcovati dal 1985 al 1988; a Rezzato S. Carlo dal 1988 al 1993; a Manerbio dal 1993 al 2001. Dal 2001 al 2003 è stato in servizio alla Diocesi di Fermo, poi parroco a Pavone Mella dal 2003 al 2004; vicario parrocchiale a Castenedolo dal 2004 al 2010 e poi a Salò dal 2010.
Adesso sarà in servizio nelle tre parrocchie di Gavardo, Soprazocco e Vallio Terme e risiederà a Soprazocco.

A Vallio Terme don Italo prende il posto di don Angelo Pizzato, che era parroco dal 2009 e che lascia per aver raggiunto l’età canonica per la pensione.
Don Angelo rimarrà a Vallio Terme fino al termine dell’anno pastorale, fino alla fine di giugno. Poi ci sarà l’ingresso del nuovo parroco.

In foto: don Italo Gorni, don Fabrizio Gobbi e don Pier Luigi Tomasoni

141105Mons_Italo_Gorni.jpg 141105Mons_Italo_Gorni.jpg 141105Mons_Italo_Gorni.jpg