Partenza e arrivo a Odolo per il Giro dei 3 Laghi
di c.f.

La classica corsa di primavera targata Gs Odolese partirà per la prima volta domenica mattina dal Parco Rinascita


Prenderà il via per la prima volta da Odolo il Giro dei 3 Laghi, corsa in bici organizzata dal Gs Odolese, in collaborazione con Aics, in programma domenica 23 aprile.

Lo start scatterà per tutti alle 8.30 dal Parco Rinascita, dove è fissato anche il traguardo finale. L’organizzazione fa sapere che sono già 1500 gli iscritti a questa corsa, che è una classica di primavera, molto amata dagli appassionati delle due ruote, che giungeranno da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Fra i ciclisti professionisti, è annunciata la presenza del valsabbino Sonny Colbrelli, da sempre vicino al Gs Odolese.

I tre laghi toccati dalla corsa saranno rispettivamente il Garda, quello di Valvestino e Idro. I concorrenti potranno scegliere di misurarsi con uno dei due percorsi disegnati dagli organizzatori (rispettivamente di 140 km, con un dislivello di 2.000 metri, e 100 km, con un dislivello di 1.300 metri) e cercare di iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro di una competizione che vanta «firme» davvero prestigiose.

Lo scorso anno il «Giro dei 3 Laghi» ha parlato uno stretto dialetto bergamasco, visto che la vittoria è andata a due ciclisti orobici come Oscar Lazzaroni e Alice Donadoni.

Sono molti i pretendenti all’ambito successo finale, una contesa che si preannuncia fin d'ora molto avvincente, complici i punti assai impegnativi che il tragitto propone.

Salite come i 7,2 km di Navazzo, i 7 km di Capovalle e i 9 km dell’ascesa che conduce a Pertica Alta hanno le qualità per creare una selezione che renderà ancora più avvincente il «Giro dei 3 Laghi» ed offrirà il meritato tributo a chi riuscirà a raggiungere per primo il traguardo finale a Odolo.

La distribuzione dei pacchi gara avverrà sia sabato pomeriggio sia domenica mattina prima della gara.
170420Odolo_giro_dei_tre_laghi.jpg