La Grande Guerra cantata e raccontata dai bambini
di c.f.

Per iniziativa del gruppo alpini di Navono questa domenica 23 aprile nella chiesa di Lavino uno spettacolo teatrale dedicato alla Grande Guerra con il coro di voci bianche Carminis Cantores e il Teatro Viandanze


La Grande Guerra cantata e raccontata dai bambini. È quanto propone lo spettacolo “Se verrà la guerra”, che andrà in scena questa domenica pomeriggio alle 16.30 nella chiesa di Lavino, a Pertica Alta, per iniziativa del gruppo alpini di Navono.

Un coro di voci bianche - Carminis Cantores - ne canta le canzoni e altri bambini e bambine - allievi della Scuola Teatro Viandanze - la raccontano con gli occhi di chi la guerra non l'ha combattuta, ma l'ha subita: i bambini, le bambine e le donne.

I canti sono quelli che tutti conosciamo, quelli della grande tradizione alpina; i racconti sono il rimando, l'effetto della guerra sugli indifesi, sui senza armi, sui senza padre e sulle donne senza marito. Il coinvolgimento e l'unione di coro e attori darà forza al delicato e tuttora attuale tema della guerra vista dagli occhi dei più piccoli.
170423Pertica_Alta_grande_guerra.jpg