Tre schianti in moto sulle strade valsabbine, ecco come
di Val.

Motociclisti innocenti e motoclisti colpevoli fra i sei feriti, tutti piuttosto gravi, registrati al rientro domenicale sulle strade della Valle Sabbia. VIDEO

 
Strade belle da percorrere con la moto, quelle valsabbine. Un po’ meno per i motociclisti che loro malgrado si sono ritrovati coinvolti in tre gravi incidenti stradali avvenuti nel pomeriggio di ieri e che hanno richiesto l’intervento quasi simultaneo di tre eliambulanze.
Ne abbiamo scritto ieri sera anche qui

Il primo a Casto.
L'eliambulanza di Bergamo è intervenuta a Casto poco prima delle 17, insieme all’infermierizzata e ai volontari da Odolo e da Vestone, dove è avvenuto un frontale fra due motociclette.
L’incidente è avvenuto lungo la Provinciale III poco sopra l’abitato del centro del Savallese e l’esatta dinamica è al vaglio degli agenti della Stradale giunti sul posto da Iseo.

Sembra però che a causare lo scontro, violentissimo, sia stato un 55enne di Chiari che, percorrendo in discesa una curva a destra, con la sua Suzuki Gsxr750 ha invaso l’opposta corsia di marcia.

Proprio in quel momento salivano dalla parte opposta i componenti del motoclub Legnano: il clarense ne ha evitati un paio per poi centrare in pieno una 41enne in sella alla sua Honda Cbr1000.

Le moto si sono incastrate una nell’altra: fortunatissimi i due ad uscirne conciati piuttosto male, ma non in pericolo di vita: lei è finita in volo al Papa Giovanni di Bergamo, lui con l’autolettiga alla Poliambulanza di Brescia.

Il secondo a Capovalle.
Una manciata di minuti dopo le 17 lo schianto di un’altra Honda Cbr1000 lungo la Provinciale che scende verso Idro da Capovalle.
In questo caso il motociclista, un 27enne milanese in gita con amici, avrebbe fatto tutto da solo, perdendo il controllo della moto in discesa, finendo prima contro un tombino e poi contro la roccia alla sua destra.

In suo soccorso è intervenuta l’eliambulanza da Brescia, per un ricovero con codice rosso al Civile.
Rilievi da parte della Locale valsabbina.

E tre, sulle Coste.
Terzo intervento quello con l’eliambulanza da Verona lungo la 237 del Caffaro, sulle Coste di Sant’Eusebio in località “Croce”, in territorio di Vallio Terme.
Anche in questo caso si sono scontrate due motociclette: in salita viaggiava la Guzzi Nevada con sopra una coppia di Lodi; in discesa la Honda Cbr600 alla cui guida c’era un 27enne di Crema che avrebbe “stretto” troppo una curva.

Le due motociclette si sono così sfiancate e ad avere la peggio è stato il giovane Cremasco: mentre la sua Honda scivolava via centrando un muretto e finendo di sotto, lui è stato sbalzato in aria e dopo un volo di alcuni metri si è infilato a testa in giù in un cespuglio di carpino nero.

Provvidenziale l’arrivo sul posto di Giancarlo, un volontario della Croce Bianca di Brescia, che ha coordinato i soccorsi mentre arrivavano elicottero. medicalizzata da Gavardo e ambulanze da Vestone, Lumezzane e Cunettone di Salò.
Sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri da Sabbio Chiese e la Stradale da Darfo.

In codice rosso il volo al Borgo Trento di Verona, mentre i due coniugi lodigiani sono stati ricoverati lui al Civile e lei alla Poliambulanza. 

Forti disagi per il traffico
, soprattutto in questo terzo caso, con il senso unico alternato che è stato interrotto in più momenti per permetetre soccorsi, rilievi e sgombero dei mezzi coinvolti.
La 237 del Caffaro è diventata nuovamente scorrevole solo dopo le 22.

Questi e altri video con maggior risoluzione su VallesabbianewsTV





 
170423Casto5r.jpg 170423Casto5r.jpg 170423Casto5r.jpg