Frapporti ottimo secondo a Lugano
di Redazione

Protagonista di una strepitosa fuga, il valsabbino allo sprint finale ha dovuto cedere il passo al giovane trentino Iuri Filosi, spesso spesso suo compagno di allenamenti sulle strade di casa



Primo successo da professionista per  Iuri Filosi che ieri si è imposto nel Gran Premio Città di Lugano 2017. Il corridore trentino della Nippo-Vini Fantini ha vinto la semiclassica svizzera superando in uno sprint a due il valsabbino  Marco Frapporti (Androni Giocattoli - Sidermec).

Il nuovo circuito disegnato dagli uomini del Velo Club Lugano hanno reso movimentata la corsa, con continui rimescolamenti nella situazione di gara. Fin dalle prime fasi non si è mai formata una vera e propria fuga, ma un gruppo di una ventina di unità ha fatto la differenza già nella prima tornata. Nel corso dei chilometri questo drappello è andato ingrandendosi, fino a superare le trenta unità intorno a metà gara.

Poco dopo il 90° chilometro  Marco Frapporti ha rotto gli indugi inseguito da  Valentin Baillifard (Roth-Akros); il corridore elvetico non è però riuscito a rimanere col bresciano, a cui si è giunto più avanti il contrattaccante  Daniel Turek (Israel Cycling Academy). La coppia italo-ceca ha guidato a lungo la corsa guadagnando oltre due minuti sugli inseguitori. Intorno ai -40  Iuri Filosi (Nippo - Vini Fantini) ha provato a mettere una pezza salutando il gruppo inseguitore ed involandosi in un inseguimento solitario andato a buon fine dieci chilometri più avanti.

Il terzetto composto da Tuker, Frapporti e Filosi si è dunque giocato la corsa all'ultimo giro. Il primo ad alzare bandiera bianca è stato il ceco della Israel Cycling Academy, che sull'ultima asperità di giornata ha perso le ruote degli altri due che si sono presentati appaiati sul rettilineo d'arrivo. Qui ad avere la meglio è stato Filosi, che ha così ottenuto il primo successo fra i professionisti, e regalato alla Nippo la seconda gioia stagionale.
170508Frapporti_lugano.jpg 170508Frapporti_lugano.jpg