Abbiamo vinto!
di Gli alunni delle classi 4ŞA e 4ŞB Sabbio Chiese

Grande soddisfazione per gli alunni delle classi quarte A e B della Scuola primaria di Sabbio Chiese vincitori del concorso sulla dislessia organizzato dall'associazione Aid di Brescia - Garda e Valle Sabbia


Noi alunni di 4ªA e 4ªB, a novembre, abbiamo partecipato al concorso della settimana della dislessia, organizzato dall'associazione Aid di Brescia – Garda e Valle Sabbia e, il 22 marzo 2017, è arrivata a scuola una lettera per le nostre classi che ci informava di aver vinto il primo premio del concorso.

Eravamo entusiasti ripensando al lavoro fatto ...

Infatti in classe abbiamo letto il racconto: “Tobia, il coniglietto che colora il mondo”, lo abbiamo commentato e, man mano che l’argomento ci colpiva, ne abbiamo realizzato il disegno.

Il protagonista della storia si chiama Tobia, ed è un coniglietto dislessico. Sfortunatamente la maestra, i suoi famigliari e i suoi compagni non sapevano di questo fatto e lo prendevano in giro, così lui ha deciso di andarsene via. Nel suo girovagare ha incontrato alcune figure importanti che l’hanno aiutato molto. La tartaruga gli ha insegnato l’importanza della pazienza; il gufo gli ha insegnato ad accettare l’aiuto; il vento gli ha insegnato la forza della perseveranza. Alla fine il coniglietto ritorna alla scuola più forte e sicuro di sé e avendo scoperto il “suo” vero talento.
 
In occasione della premiazione abbiamo incontrato l’autrice del libro e abbiamo preparato delle domande sul perché ha scritto proprio un racconto sulla dislessia e perché ha scelto di scriverlo con gli animali.
A questa nostra giornata speciale, abbiamo pensato di invitare anche il preside, il sindaco e i nostri famigliari.

Quest’esperienza ci ha coinvolto molto e ci ha fatto imparare l’importanza del lavorare in gruppo e ci ha fatto comprendere come “Tutti insieme riusciamo a fare molte cose”.

Gli alunni delle classi 4ÂŞA e 4ÂŞB
della Scuola primaria di Sabbio Chiese

170510_SAbbioChiese_premiazioni_classi_quarte1.jpg 170510_SAbbioChiese_premiazioni_classi_quarte1.jpg