Madiba, la vera storia di Nelson Mandela
di red.

Per la serie "Occasioni di cultura" nell'aula magna del Perlasca, questo venerdì sera andrà in scena la storia dell'uomo simbolo della lotta contro l'apartheid. Ingresso gratuito


L'appuntamento è per questo venerdì 12 maggio alle 20:30.

"Madiba, la vera storia di Nelson Mandela" è un testo teatrale che è stato scritto e viene interpretato da Emanuele Turelli, diretto da Claudio Cominardi.

La serata fa parte della serie di iniziative proposte dal Perlasca, dalla Comunità montana di Valle Sabbia e dal Comune di Idro che vanno sono l'egida "Occasioni di Cultura 2017".
In particolare "Uomini normali dai sogni straordinari": lo scorso 25 maggio l'argomento è stata l'epopea di don Puglisi, il prete ucciso dalla mafia.

Ecco come lo stesso Emanuela Turelli presenta il suo lavoro:
«Il mio racconto, come già è stato per i precedenti lavori, non lascia nulla al caso.
Ripercorre le vicissitudini di Mandela dal 1948 (quando gli afrikaner bianchi presero il potere assoluto in sud africa instaurando l’apartheid) a quando, nel 1990 quell’uomo, ormai vecchio e logoro, venne liberato dal carcere involandosi verso il riconoscimento del Nobel e la Presidenza del suo Paese.

Il racconto esprime nella prima parte la cattiveria del regime di Pretoria enunciando gli “act” legislativi che furono alla base del regime, ripercorre le evoluzioni della resistenza dell’ANC prima e della “Lancia della Nazione” poi, il processo e la carcerazione di Mandela nel penitenziario di massima sicurezza di Robben Island, la lotta al regime che Mandela riesce a guidare dal carcere grazie all’aiuto della moglie Winnie, la crisi della politica bianca e la scarcerazione del grande leader nero.

In un’evoluzione di aneddoti, racconti veri, azioni emblematiche, questa inchiesta inquadra il fenomeno, lo sviluppa attraverso la figura dei personaggi e lo conclude con un messaggio di pace e speranza: “Al mondo esiste una sola razza: si chiama… l’umanità”.»
170511_nelson.jpg