Juri Ragnoli cala il tris
di Fabio Borghese

Il biker serlese della Scott Recing Team, fresco vincitore del titolo tricolore Marathon, sale per la terza volta sul grandino più alto del podio della corsa organizzata dal GS Odolese sulla distanza più lunga


La diciannovesima “Conca d'Oro Bike” ha dimostrato una volta di più tutto il prestigio della competizione organizzata dal GS Odolese. Alla gara di Odolo andata in scena domenica 7 maggio hanno preso parte ben 1200 bikers.

Juri Ragnoli, fresco della conquista del titolo italiano, ha spazzato via tutti gli avversari, vincendo per la terza settimana consecutiva e facendo sua la marathon valsabbina per la terza volta, dopo i successi nelle edizioni 2011 e 2013.

È il beniamino locale, quindi, dopo il secondo posto ottenuto l'anno scorso, a vincere la prova "Marathon" (un percorso di 65 km con un dislivello di 2.200 metri) con il tempo di 2 ore 52' 06”, staccando di più di 1' Pietro Sarri.

Terzo in un podio tutto italiano Riccardo Chiarini, mentre Simona Mazzucotelli, altro nome apprezzato dagli appassionati, è giunta prima tra le donne.

La grande novità di quest'anno è stata rappresentata dalla decisione del G.S. Odolese di proporre due percorsi, il Classic di 43 km e il nuovo tracciato marathon lungo 65 km e con 2.200 metri di dislivello. Tutti i primi 20 chilometri, che portavano la Conca d'Oro Bike verso Sabbio Chiese erano inediti.

Per quel che riguarda la prova “Classic” (lunga 43 km con un dislivello di 1.300 metri), il primo a tagliare il traguardo è stato Manfredi Zaglio, che ha terminato la sua prova in 2 ore 11' 29”, precedendo Thomas Bergamini di 14”, Al terzo posto si è piazzato Leonardo Tabarelli, mentre in campo femminile la prima a tagliare il traguardo è stata Erika Bianchi che ha vinto la strenua resistenza di Katia Moro.

Le premiazioni finali e la soddisfazione dei vertici del GS Odolese e di tutti i presenti hanno calato il sipario su questa diciannovesima edizione della “Conca d'Oro Bike”, confermando che la corsa valsabbina, che certamente tornerà il prossimo anno, riesce a crescere anno dopo anno.

170511Conca_doroBike_juriRagnoli.jpg 170511Conca_doroBike_juriRagnoli.jpg 170511Conca_doroBike_juriRagnoli.jpg