Cinquantamila euro per le associazioni
di Fabio Borghese

Sventagliata di contributi da parte dell’amministrazione comunale di Sabbio Chiese alle tante realtà associative del paese impegnate nello sport, nella cultura e nella cura dell’ambiente


Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Sabbio Chiese ha pensato di dedicare un consistente capitolo del bilancio comunale al sostegno delle attività delle diverse associazioni del paese. Anzi, quest’anno, mille euro in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 49.700 euro.

Buona parte riguardano convenzioni con le associazioni sportive per convenzioni riferite alla costruzione o manutenzione di strutture sportive, nella fattispecie 20 mila euro al calcio per la parziale copertura dei costi di realizzazione di due campi di calcio in sintetico, e 6 mila euro per il Tennis club (a sostegno, per 15 anni, di parte del mutuo assunto per la realizzazione della copertura del secondo campo e per il completo rifacimento del fondo di entrambi i campi da tennis).

Poi il volley, che gestisce l'uso della palestra delle scuole medie, ha percepito 3.500 euro. E 1.700 li ha avuti lo Sci club per i corsi di sci e snowboard dedicati ai ragazzi delle scuole dell'obbligo. Al sezione Federcaccia (che fa manutenzione ai parchi Fratta e Bertella) sono andati 800 euro, mentre 1.000 li ha avuti il Gruppo Ana Monte Suello - Protezione civile e 400 l'associazione Combattenti e reduci.

Le parrocchie di Sabbio e di Clibbio hanno percepito 8.000 e 5.000 euro. I restanti 3.300 euro sono poi distribuiti tra le altre associazioni: si va dall'Avulss all'Avis, dal Gruppo Sensibilizzazione ai bisogni dell'anziano alle associazioni d'Arma, dalla Filarmonica Conca d'Oro ed alle associazioni sportive col Gruppo Unione Sportiva, la pallamano, il karate e Alchimia Ballet.

La fetta maggiore, come detto, va allo sport che ha ricevuto 32.400 euro (il 65% del totale), 14.400 alla cultura, 2.200 all'ambiente, e 700 al sociale.

0402sabbiomunicipio.jpg