Sulle tracce della Resistenza
di red.

Interessante viaggio quello effettuato martedì fra Provaglio Valsabbia e le Pertiche, sui luoghi simbolo della Resistenza in Valle Sabbia, col fondamentale ed apprezzato supporto dell’Anpi e degli esperti Biati e Bonomi


Si sono recati alla ricerca delle radici della Libertà, conquistata al prezzo di molte vite anche sulle montagne nostrane.

I ragazzi delle Terze dell’Istituto Comprensivo di Vobarno, hanno visitato prima Cesane di Provaglio, dove sorge il cippo commemorativo dell'eccidio dei dieci partigiani della 7^ Brigata Matteotti, catturati sul monte Besume e fucilati il 5 marzo 1945 dalle Brigate Nere.

Qui hanno potuto assistere ad una prima visita guidata dal professor Alfredo Bonomi ed i rappresentanti locali dell’Anpi hanno consegnato a tutti i ragazzi una pergamena con la  famosa epigrafe di Piero Calamandrei dedicata al “camerata Kesserling”.
 
La seconda tappa è avvenuta alla chiesetta dei Morti di Barbaine, nei pressi della quale un monumento ricorda i Ribelli per Amore della Brigata Perlasca caduti durante la Resistenza.
Qui alle spiegazioni di tipo storico da parte del professor Bonomi, si sono aggiunte quelle del genere “artistico-culturale” da parte del professor Giuseppe Biati.

Dopo il pranzo consumato alla Meridiana di Forno d’Ono, la visita guidata al vicino museo della Resistenza, coi ragazzi che sono stati seguiti dagli operatori culturali della cooperativa "la melagrana". 

Al termine della giornata la sezione Anpi di Vobarno, che ha organizzato la giornata in collaborazione con la scuola, ha consegnato al prof. Alfredo Bonomi la tessera ad honorem dell’Anpi, in segno di riconoscenza per le molteplici iniziative curate per il sodalizio.
 
170517_barbaine.jpg