Sentieri da sentire
di Cesare Fumana

Sarà inaugurato questa domenica pomeriggio con una passeggiata nel bosco accompagnata da performance musicali il recupero di 21 km di sentieri che attraversano gran parte del territorio di Muscoline


La magia della musica nel bosco accompagnerà domenica prossima, 21 maggio, l’inaugurazione dei 21 km di sentieri recuperarti nei boschi e nelle campagne di Muscoline.

Per l’occasione è stato ideato un percorso ad anello di 5 km, adatto a tutti, tra Moniga del Bosco e Terzago, lungo il quale si potranno ascoltare solisti, piccoli gruppi musicali e canori nelle radure del bosco, che faranno da colonna sonora al passo dei partecipanti. Una dozzina quelli annunciati.

La partenza è fissata alle 14.30 al campo sportivo dell'oratorio dove si ritornerà al termine del giro, attorno alle 18:30, e dove alla fine tre cantine locali con alcuni produttori offriranno il brindisi inaugurale e un piccolo buffet. Ognuno potrà gestirsi la passeggiata come meglio crede, sostando per ascoltare la musica che preferisce.

All'inizio della passeggiata verranno consegnate a tutti i partecipanti le prime mappe dell'intero circuito dei sentieri di Muscoline con le indicazioni dei vari esercizi commerciali, cantine e B&B. Le altre mappe (ne sono state stampate 5000) verranno distribuite tra gli esercizi commerciali di Muscoline e della Valtenesi.

L'intero circuito di sentieri è lungo 21 km, racchiude ad anello gran parte del territorio muscolinese ed è percorribile (anche in mountain bike) scegliendo tratti di lunghezza minore.
I sentieri attraversano zone boscate, vigneti, aree coltivate ed offre viste sia di tutto il basso lago (dal monte Cassaga) sia della pianura verso Brescia e si collega alla ciclabile Salò-Lonato nella zona del lago Lucone a Polpenazze del Garda.

Grandissimo merito per l'organizzazione di tutta la manifestazione come dei lavori di predisposizione dei sentieri è frutto del lavoro gratuito della commissione comunale Ambiente guidata dall'assessore Salvatore Goffi.

“Lo scopo di questo progetto – spiega l’assessore – è la valorizzazione del territorio, un’idea che avevamo indicato nel nostro programma amministrativo e che ora abbiamo realizzato. Vista la vicinanza al Garda, l’intento è anche quello di intercettare un turismo “verde” e “slow”, che apprezzi le camminate nella natura, per incentivare anche le attività turistico-commerciali del territorio”.

“Da sottolineare - conclude Goffi – l’impegno del gruppo di volontari che si è creato in seno alla commissione Ambiente che ha realizzato la gran parte del lavoro”.

Se dovesse piovere, la manifestazione sarà rimandata all'11 giugno.
170519Moscoline_sentieri.jpg 170519Moscoline_sentieri.jpg