Sul Garda il Congresso Nazionale Rotaract
di Redazione

Dall’11 al 14 maggio scorso, si è svolto il Congresso Nazionale Rotaract Garda 2017, organizzato dal Distretto 2050.


È stato un momento di condivisione, amicizia e formazione rivolto ai rotaractiani e, in generale a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate dalla nostra associazione, provenienti da tutti i Distretti d’Italia, Malta, San Marino e Principato di Monaco. Tutti i Club della Zona Leonessa hanno coadiuvato la squadra distrettuale che si è occupata dell’organizzazione di questo importante evento. 
La “quattro giorni” si è tenuta nella splendida cornice del Lago di Garda; le città di Sirmione e Desenzano sono state quelle maggiormente coinvolte.
Il Congresso Nazionale è stato arricchito anche dalla presenza di quattro rappresentanti del Distretto 3060 ospiti, in scambio, del Distretto veneto 2060.

Il Rotaract è un'associazione promossa dal Rotary International dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con potenziali qualità di leadership. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani l'opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l'amicizia e il servizio.

Il Distretto Rotaract 2050,
patrocinato dal Distretto Rotary 2050, comprende 34 Club della Lombardia Sud e della Provincia di Piacenza, in particolare delle Province di Pavia, Brescia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza e Milano Sud. Ogni Nazione è formata da diversi Distretti, ogni Distretto è formato da tanti Club che, a loro volta, sono costituiti da Soci. Il Rappresentante Distrettuale del Distretto 2050 per l’anno sociale 2016/2017 è Stefania Filippi Socia del Rotaract Club Soresina (Cr).

Il programma, oltre ai lavori congressuali del sabato mattina, il vero momento clou di questo fine settimana all’insegna del Rotaract, ha previsto anche visite guidate, gite in barca, divertimento, relax alle terme e cene nelle location più esclusive di questi territori.
Il Congresso è stata un’occasione per comprendere quali sono le attività che gli altri Distretti hanno portato a termine in quest’anno rotaractiano e per mostrare quanto, è stato, e sarà capace di fare, il Distretto 2050.

La cena di sabato 13, che si è svolta a Villa Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano, oltre ad un momento di festa, è stata, anche, un’ottima opportunità per presentare ufficialmente tutti gli RRD dei Distretti d’Italia, Malta, San Marino e Principato di Monaco per il prossimo Anno Sociale 2017-2018, esporre quelli che saranno i prossimi appuntamenti a livello italiano e scoprire insieme la città che ospiterà il primo appuntamento del prossimo anno: l’Apertura Nazionale! 

L’obiettivo era quello di creare un evento
indimenticabile senza tralasciare la finalità principale ovvero realizzare un adeguato momento di condivisione, amicizia e formazione. Questa quattro giorni è stato un modo per fare il punto su quanto svolto quest’anno a livello nazionale e per dare l’arrivederci a tutti per il primo appuntamento del 2017/2018: l’Apertura Nazionale! 
Il Congresso Nazionale Garda 2017 è stato anche utile per far conoscere meglio la nostra associazione anche a chi non ne fa ancora parte e permettere quindi a tutti di entrare definitivamente in contatto con la nostra realtà

170521_Rotaract-Garda.JPG 170521_Rotaract-Garda.JPG 170521_Rotaract-Garda.JPG