«Adotta il milite ignoto»
di Redazione

Mercoledì sera nella sala consiliare di Vallio Terme una serata dedicata ai Caduti valliesi e alla presentazione delle ricerche effettuate dagli studenti della secondaria di primo grado, con la collaborazione di Maurizio Abastanotti


Questo mercoledì 24 maggio alle 20.30 presso la sala consiliare, saranno presentati i risultati della ricerca “Adotta il milite ignoto” condotta dagli alunni di Vallio Terme della scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa rientra nel progetto di ampio respiro “Vicende e memorie della Grande Guerra”, proposto dall’amministrazione comunale. Nella ricerca sono a Vallio Terme sono stati coinvolti gli alunni valliesi, grazie alle preziose direttive di Maurizio Abastanotti e in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado di Gavardo e Villanuova sul Clisi, i quali hanno effettuato delle ricerche sui caduti del paese, per riscoprire qualcosa in più, a distanza di cento anni, sulle persone che hanno perso la vita nella tragedia collettiva che è stata la Prima Guerra Mondiale.

Maurizio Abastanotti è un ex-insegnante gavardese e autore di alcuni libri di ricerca storica, tra cui due di lettere dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Alle capacità d’approccio e stimolo del bravo maestro, unisce l’esperienza di chi ha approfondito lo studio della storia, anche ricercando in prima persona in Archivio di Stato a Brescia, tra gli originali delle lettere dal fronte. Abastanotti ha conoscenze e sensibilità per porsi come intermediario tra documenti e carteggi di difficile comprensione e il pubblico, rendendoli patrimonio accessibile a tutti, attraverso la loro paziente trascrizione e la spiegazione delle condizioni di vita della guerra e della trincea, che permette di comprendere appieno il contesto storico e umano delle vicende.

Frugare tra documenti vecchi, ma anche informarsi attraverso la rete e i libri più recenti o guardare con occhi diversi i monumenti del paese, sono passi preziosi per non perdere la memoria dello scempio di vite umane e per interrogarsi sul passato e sul presente muniti di conoscenze, di senso critico e di animo partecipe.

L’uso della biblioteca come base per le ricerche è stato voluto e significativo, non solo per la necessità di tutelare i delicati documenti originali, ma per sottolinearne la funzione di “centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione”.

Nel corso della serata il sindaco Floriano Massardi, con l’intento di sottolineare l’importanza del legame tra cittadino e territorio, offrirà ai bimbi nati nel corso dell'ultimo anno una bandiera con lo stemma del Comune di Vallio Terme. “Questo dono – spiega il primo cittadino – vuole stimolare nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, con l’augurio di coltivare e far crescere il seme della cittadinanza attiva, consapevole e corretta”.

In foto il monumento ai Caduti di Vallio Terme

151013Vallio_Terme_monumento_Caduti.jpg