31 maggio, Giornata Mondiale senza tabacco
di Redazione

Per iniziativa dell'Asst del Garda, anche a Gavardo, Desenzano e Manerbio stand informativi e misurazione del monossido di carbonio nell’aria espirata



In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il prossimo 31 maggio con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni provocati dal fumo di tabacco, l’ASST offre degli stand dove il personale sanitario fornirà informazioni su come smettere di fumare.

Gli stand saranno presenti presso gli ingressi dei tre Presidi Ospedalieri:
- Gavardo dalle ore 9,30 alle 12,30
- Desenzano del Garda dalle ore 14,00 alle 17,00
- Manerbio dalle ore 14,00 alle 17,00.

Sarà inoltre possibile effettuare il test di Fagerström che permette di autovalutare, in modo semplice e intuitivo, il proprio grado di dipendenza dalla sigaretta; inoltre sarà possibile effettuare la misurazione del monossido di carbonio (CO) nell’aria espirata.

La CO esportata misurata è direttamente proporzionale al numero di sigarette fumate ed è uno strumento di motivazione per la persona che vuole smettere di fumare. Lo scopo è di incoraggiare i fumatori ad astenersi dal fumare per almeno 24 ore con l’obiettivo di puntare a smettere definitivamente.

I dati relativi all’anno 2016 sono allarmanti: 11,5 milioni di fumatori in Italia (22% della popolazione), 7 milioni di uomini e 4,5 milioni di donne. Si fuma di più tra i 25 e i 44 anni con una media di 13 sigarette procapite. Il 71% dei fumatori ha accesso alla prima sigaretta tra i 15 e i 17 anni. I decessi provocati dal fumo nel nostro Paese si stimano tra le 70.000 e le 83.000 persone l’anno.

ASST del Garda offre, a chi vuole smettere di fumare, i propri Centri per il Trattamento del Tabagismo (CTT) dove medici, psicologi e infermieri possono garantire un intervento specialistico qualificato ai fumatori.

170531giornata-mondiale-senza-tabacco.jpg