Scappa - Get out
di Elena Ferremi

Chris è un ragazzo afroamericano che ha intrapreso una relazione con una ragazza bianca, la quale lo vuole portare nella tenuta in campagna dei suoi genitori per presentarlo alla famiglia.


Nonostante sia preoccupato per il fatto che i genitori della ragazza ignorino il colore della sua pelle, la famiglia si presenta gentile e disponibile.

Ben presto, però, Chris noterà qualcosa di strano nella casa, nelle persone che la abitano, a partire dal comportamento bizzarro del personale di colore.

Con un carattere decisamente ipnotico, Scappa – get out segna l'esordio alla regia di Peele: un horror-thriller che sa come inchiodare il pubblico alla poltrona, coinvolgendolo nella sua spirale di suspance e intrigante curiosità

Il tema di fondo, il razzismo verso gli afroamericani, è fra i più sfruttati, ma ciò che lo differenzia dai film che si vedono sfilare ultimamente al cinema, è una piacevole ironia, dal gusto quasi autocritico da parte del regista.

Trama ponderata, forse migliorabile per alcuni particolari, ma il vero aspetto rilevante del film è l'ambientazione, caratterizzata da un senso di tranquillità per la totale calma della natura, e allo stesso tempo di inquietudine e ansia derivanti dalla collocazione isolata.
Encomiabile interpretazione da parte di Daniel Kaluuya, ma il dettaglio che spicca maggiormente è l'interessante scelta del cast: seppur gli attori siano molto diversi tra loro, l'affinità con cui collaborano rende il tutto molto omogeneo, dando un senso di realtà a cui gli horror possono solo sperare di avvicinarsi.

REGIA: Jordan Peele
ANNO: 2017 (nelle sale italiane dal 18 maggio)
CAST: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Withford, Catherine Keener, Caleb Jones
GENERE: horror thriller
DURATA: 103 minuti
GIUDIZIO: ■■■□□
170602Scappa_get-out.jpg