Ciceroni... in erba alla Rocca di Sabbio Chiese
di Redazione

Una visita guidata davvero speciale quella vissuta dai genitori e dai nonni al Santuario della Rocca, con gli alunni della 5ª A della primaria a fare da ciceroni


È stato un appuntamento emozionante, quello vissuto sabato dai genitori e dai nonni della scuola primaria di Sabbio Chiese. Gli alunni della classe 5ª A, coordinati dalla maestra Donatella, hanno infatti avuto modo di mettersi in gioco, con tanto di cartellino di riconoscimento, come vere e proprie guide.

Niente di improvvisato, naturalmente, ma il saggio finale di un percorso che è durato mesi.

L’idea è nata dal desiderio di far conoscere e apprezzare i beni culturali della nostra valle e, in particolare, quel gioiello architettonico e di fede che è la Rocca di Sabbio Chiese.

Diverse sono state le uscite alla Rocca, per visionarne i dettagli e prepararsi alla visita guidata finale che è stata organizzata anche attraverso la lettura di alcune pubblicazioni e con l’aiuto della professoressa Michela Valotti, della locale scuola media.

Ogni alunno o gruppo di alunni ha focalizzato l’attenzione su uno o più aspetti del complesso difensivo, tra architettura, affreschi e statue.
Le famiglie, accorse numerose per sostenere i giovanissimi “ciceroni”, hanno fruito di una visita davvero speciale, finalizzata a sensibilizzare soprattutto i grandi sui tesori che punteggiano la valle.

E saranno proprio i bambini, il prossimo anno, alla scuola media, a guidare i nuovi compagni di classe in Rocca, per sottolineare la continuità di un percorso che, come un “passaparola”, vuole essere generativo di conoscenze e testimone di un legame profondo con il proprio territorio.

In foto alcuni momenti della visita guidata

170604Sabbio_Rocca_Studenti_Ciceroni1.jpg 170604Sabbio_Rocca_Studenti_Ciceroni1.jpg 170604Sabbio_Rocca_Studenti_Ciceroni1.jpg