Massimo Mattei per «Una nuova idea» di Provaglio
di val.

È il 52enne Provaglio Val Sabbia, presidente locale dell’Anpi, l’unico candidato in lizza per la guida del paese valsabbino


«Quando ci siamo riuniti per pensare di proporre una lista alle elezioni comunali, composta da persone del tutto nuove nel panorama amministrativo locale, non pensavamo certo che alla fine saremmo rimasti solo noi. E fino all’ultima ora abbiamo pensato che un’altra compagine potesse fare capolino all’improvviso».

Così Massimo Mattei, 52enne di Provaglio Val Sabbia, presidente locale dell’Anpi, funzionario del settore Agricoltura e Foreste in seno alla Comunità montana dell’Alto Garda, unico candidato a sindaco per il paese di Provaglio Valsabbia.

Il piccolo centro valsabbino, che non raggiunge i mille abitanti, nel bene e nel male per gli ultimi trent’anni è stato gestito quasi interamente dalla compagine che faceva capo ad Ermano Pasini, che si è evidentemente estinta, insieme a quella di minoranza.

Così, col nome profetico di “Una nuova idea”, Massimo Mattei e i suoi, si ritrovano come unico antagonista il fatidico quorum: o votano il 50% più uno degli aventi diritto, oppure le elezioni non sono valide.

«Stiamo cercando di farlo capire ai cittadini, presentandoci in tutte le frazioni e in molte case tutti insieme – aggiunge Mattei -. Comprendiamo benissimo che in questa fase in molti, senza altre alternative che noi, potrebbero scegliere di non presentarsi all’urna. Sarebbe però un grosso errore aprire al commissariamento del Comune e conseguentemente ad una fase successiva che rischia di essere ancora più incerta».

Con un programma ambizioso, che non può non tener conto delle ristrettezze economiche in cui versano i Comuni oggi, gli otto di “Una nuova idea” intendono dare un taglio al passato e questo “cambio di passo” lo annunciano nei principi ispiratori del programma elettorale: partecipazione di tutti al bene collettivo; trasparenza come valore dell’agire per il raggiungimento di obiettivi comuni; impegno all’onestà e alla correttezza nella gestione della cosa pubblica. Massimo Mattei è il meno giovane del gruppo e tanto fresco impegno per Provaglio Valsabbia merita una possibilità.
170607_Massimo_Mattei.jpeg