L'I.C. di Bagolino è una «Scuola Amica»
di Luca Rota

C'erano anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Bagolino, fra i premiati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Unicef nei giorni scorsi a Brescia



La mattina di mercoledì 7 giugno ha visto un importante successo per l’Istituto Comprensivo di Bagolino. Una delegazione di studenti, accompagnata dai docenti Giovanni Ghidinelli (vice preside) e Anna Campanardi (responsabile del progetto), si è recata in quel di Brescia, dov’è stata insignita dell’attestato nazionale di “Scuola Amica”, nell’ambito del progetto promosso in collaborazione dal Miur e dall’Unicef.

Alla presenza del primo cittadino Emilio Del Bono, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado si sono esibiti nelle musiche e nei balli tipici del comprensorio bagosso, come da tradizione nelle vesti di balàri.

Il tutto si è svolto presso il salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia, alla presenza degli altri istituti premiati e delle autorità in questione.

L’Istituto ha così portato a casa questo importante riconoscimento, volto all’educazione civica dei cittadini di domani, e riguardante il rispetto delle tradizioni, del territorio e dell’uguaglianza come fondamento basilare di tutti i popoli della Terra.

Un grande messaggio di sensibilizzazione, che si spera possa inculcare in queste giovani menti, una bella iniezione di sana e concreta apertura nei confronti del prossimo.

Perché è proprio questo il volto concreto di una Scuola Amica, promotrice di sani valori e di sviluppo d’idee, amica del territorio e del mondo tutto.

 

170611Terza_IstitutoComprensivo_Bagolino_premioBrescia.jpg 170611Terza_IstitutoComprensivo_Bagolino_premioBrescia.jpg