«Tracce d'arte» alla scuola dell'infanzia
di c.f.

Lo scorso fine settimana sono state esposte in una mostra le opere realizzate dai bambini e dalle bambine delle Scuole dell’Infanzia “Fratelli Cervi” e “Bravi” di Salò ispirate ai grandi artisti Matisse, Monet e Kandinsky



“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”. Ispirandosi a questa frase di Paul Klee, pittore astrattista tedesco, nel corso di questo anno scolastico è stato realizzato un laboratorio artistico presso le Scuole dell’Infanzia “Fratelli Cervi” e “Bravi” dell’Istituto Comprensivo Statale di Salò.

«Il progetto “Tracce d’arte” – spiegano le insegnanti – è nato dal desiderio di avvicinare i bambini al complesso ed affascinante mondo dell’arte. La nostra intenzione è stata di aiutare i bambini a scoprire se stessi, valorizzando il canale espressivo in cui meglio si esprimono, proprio per… andare nel mondo. L’arte è un luogo in cui si impara a ragionare attorno alle immagini, a capirle, a smontarle e a ricostruirle, mettendosi in gioco».

Il progetto si è sviluppato in un percorso di attività di scoperta, osservazione, analisi e rielaborazione di diverse opere d'arte.

Il primo step ha riguardato il “monocromo creativo”, nella quale i bambini hanno sperimentato il monocromo utilizzando solo i colori di riferimento della propria sezione, al fine di scoprire l’appartenenza comune, manipolare materiali differenti, trasformarli e assemblarli in piena libertà secondo il loro stile personale, così da renderli unici.

Si è poi passati alla scoperta delle opere di alcuni importanti artisti per poi sperimentare diverse tecniche artistiche.

Ad esempio, con Matisse i bambini hanno sperimentato la tecnica del collage con materiali diversi, sia con lo strappo, sia attraverso l’uso delle forbici.

Monet ha permesso di osservare l’ambiente naturale e di come muta nel corso delle stagioni e della luce del sole.

Con Kandinsky, che sosteneva che la pittura può essere paragonata alla musica, è stato proposto un percorso con arte e musica per permettere ai bambini di promuovere molti degli aspetti della loro personalità, procurando loro gioia e serenità, sviluppando le loro potenzialità espressive e maturando il loro senso critico ed estetico. Inoltre, seguendo le suggestioni tra forme e colori dell’artista, è stata l’occasione per approfondire la conoscenza delle forme geometriche.

Con le opere d’arte realizzate dai bambini è stata poi allestita una mostra, aperta durante lo scorso fine settimana, per presentare il risultato del progetto.
170613_Salo_mostra-Scuola_Infanzia2.JPG 170613_Salo_mostra-Scuola_Infanzia2.JPG