A Cariadeghe con la Protezione civile
di Cesare Fumana

Sono 36 fra bambini e bambine i partecipanti al primo campo scuola estivo in corso questa settimana sull’Altopiano di Cariadeghe, organizzato dalla Protezione civile di Serle


“Un percorso di 8 giorni per insegnare ai ragazzi le nozioni base di comportamento in caso di emergenza e tanto altro da scoprire”. È quanto viene proposto al camp estivo in corso questa settimana, dal 18 al 25 giugno, sull’Altopiano di Cariadeghe, organizzato dalla Protezione Civile di Serle.

Facendo riferimento al progetto campo scuola “Anch'io sono la Protezione Civile”, proposto dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, il gruppo locale di Serle ha organizzato per la prima volta quest'anno un campo estivo per ragazzi.

E le adesioni non sono mancate. Sono infatti 36 i bambini, dai 7 ai 13 anni, 18 maschi e 18 femmine, quasi tutti di Serle e alcuni dei paesi limitrofi, che questa settimana si trovano in campeggio sull’Altopiano di Cariadeghe. Il campo base è stato allestito con 5 tende nei pressi del monastero di San Bartolomeo, che consente così di usufruire della foresteria, con il refettorio e i bagni, mentre la doccia è stata costruita appositamente.

Un'occasione per vivere
una settimana a contatto con la natura e apprendere anche qualche nozione utile su come comportarsi a seconda delle diverse emergenze.

Ogni giorno, infatti, sono previste diverse attività ed escursioni: dalla spiegazione di cosa è la Protezione civile, al Piano di emergenza comunale, passeggiate con guide locali alla scoperta della flora e della fauna dell'altopiano, dei minerali, la visita agli “omber” e tutto quando può offrire la zona carsica bresciana. Il tutto nella forma adatta per ragazzini di quell’età.

Oltre ai volontari della Protezione Civile di Serle, nel progetto sono coinvolti anche i colleghi di Nuvolento e Rezzato e nell'arco della settimana si avvicenderanno per lezioni ed escursioni anche i Vigili del fuoco di Brescia, i Carabinieri, i Volontari dell'Ambulanza di Nuvolento per una lezione sul primo soccorso, i cinofili del gruppo Lupi Brescia della Valverde per una lezione sull'orientamento e l'uso delle radio; infine, domenica prossima, sempre coadiuvati dal gruppo cinofili, sarà organizzata una prova di ricerca persone.

A prendersi cura dei ragazzi sono impegnati giornalmente sette o otto volontari della Protezione Civile di Serle, a cui si aggiungono gli altri delle diverse associazioni.

Non mancano, poi, momenti di gioco e di divertimento, per trascorrere in allegria questa bella avventura sui monti di casa.
170621_Serle_CampPC_Cariadeghe1.jpg 170621_Serle_CampPC_Cariadeghe1.jpg 170621_Serle_CampPC_Cariadeghe1.jpg 170621_Serle_CampPC_Cariadeghe1.jpg