Aziende di Valle
di red.

Valter Paoli, Flavio Gnecchi e Giorgio Bontempi, per i prossimo tre anni, saranno alla guida delle tre società pubbliche Valsabbine, sotto l'egida della Comunità montana. Si parte da una solida realtà per affrontare importanti sfide



Sono Valter Paoli, Flavio Gnecchi e Giorgio Bontempi i nomi che per il prossimo triennio (fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2019) saranno alla guida rispettivamente di Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia, Secoval e Valle Sabbia Solidale, le tre società partecipate della CMVS.

Eletti dall'Assemblea dei Soci della Società, Paoli e Gnecchi assumono il ruolo di Amministratori Unici delle realtà che si occupano rispettivamente del servizio energia dei Comuni e del futuro servizio di igiene urbana e della gestione associata dei comuni, mentre Bontempi eletto dall'Assemblea dei Sindaci di CMVS sarà in carica come Presidente del Cda di Valle Sabbia Solidale, l'ente che si occupa di intraprendere interventi culturali, sociali e socio-sanitari sul territorio.

Sono entusiasta che alla guida di tre realtà così importanti per la nostra Comunità ci siano amministratori con comprovata esperienza e professionalità maturata non solo nell'ambito della pubblica amministrazione, ma anche in diversi campi e settori” ha dichiarato Giovanmaria Flocchini, Presidente di CMVS.

Che ha aggiunto: “Il gruppo dirigente ha il compito di portare avanti un lavoro congiunto con la CMVS, che punti a mantenere l’unità e ad esaltare l'eccellenza e la specificità del sistema. Sono certo che i nuovi amministratori sapranno assicurare e orientare la gestione delle rispettive Società garantendo il raccordo costante con i soci, affinchè la CMVS possa continuare ad esercitare efficacemente il suo ruolo fondamentale al sostegno dei cittadini e delle comunità locali che ci affidano la gestione dei loro servizi”.

Con la riconferma della carica lo scorso 26 aprile, Valter Paoli – Ingegnere specializzato in impiantistica – amministrerà dunque la Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia che nei prossimi mesi avrà il compito di guidare i cittadini di 26 comuni della Valle nel fondamentale passaggio dal tradizionale sistema di raccolta rifiuti “a cassonetto” al “porta a porta integrale” o “misto”.

"L'obiettivo primario sarà garantire un servizio di igiene urbana veramente efficace ed efficiente a tutti i comuni della Valle, monitorando costantemente la quantità e la qualità del materiale raccolto e ottimizzando il più possibile i costi. Continueremo inoltre a implementare servizi e prestazioni energetiche degli edifici pubblici e degli impianti fotovoltaici del territorio” ha dichiarato Valter Paoli.

Nel prendere le redini di Secoval dal 5 giugno scorso, invece, il Professore di economia dell'Università di Milano Bicocca Flavio Gnecchi ha espresso così il suo entusiasmo per il recente incarico: “La realtà di Secoval, riconosciuta come punto di riferimento per il territorio valsabbino e più in generale bresciano, si attesta sempre più come un vero e proprio modello di efficienza nella gestione dei Comuni a cui guardare anche a livello nazionale, ed i recenti riconoscimenti ottenuti nell'ambito del Forum PA ne sono una dimostrazione valida e concreta: questo ci spinge a continuare con impegno a sviluppare ulteriori e nuovi servizi in favore dei nostri Comuni, e a saper cogliere tutte le opportunità che si presenteranno dal costante espandersi del settore tecnologico”.

Infine, anche il Dottore Commercialista e Sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi, dal 25 maggio alla guida di Valle Sabbia Solidale, ha delineato la rotta che si propone di seguire per i prossimi anni nel gestire la partecipata: “A partire dal contesto storico e sociale in cui ci troviamo, una grande attenzione sarà dedicata innanzitutto al tema del Social Work, affinchè l'alta professionalità del team di Valle Sabbia Solidale possa contribuire a creare sempre più situazioni favorevoli che consentano l'inserimento nel mondo del lavoro a chi è in ricerca, e allo stesso tempo facilitare le aziende nell'assunzione di personale qualificato. Compatibilmente con le risorse dei singoli Comuni, proseguiremo inoltre tutte le iniziative e i progetti di sostegno rivolti a disabili, anziani, famiglie in difficoltà e minori.”
 
La conferenza stampa, by Secoval:
 


 
170622_cm.jpg