Che «s_passo» di Rocca!
di c.f.

Prendono il via domenica 25 giugno le visite guidate rivolte a bambini e famiglie, nell’ambito del progetto di valorizzazione turistica della Rocca d'Anfo che vede coinvolto il Sistema Museale della Valle Sabbia in collaborazione con la coop. La Melagrana


Su e giù per le rovine di età veneta, fra caserme, punti di osservazioni della Rocca d’Anfo, la grande fortezza napoleonica che domina il lago d’Idro.

È il nuovo percorso di visita rivolto alle famiglie con bambini, che si terrà tra giugno e settembre, con un gioco interattivo per sollecitare la curiosità dei più piccoli.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione turistica della Rocca d'Anfo che vede coinvolto il Sistema Museale della Valle Sabbia in collaborazione con Coop. La Melagrana

Il percorso partirà dalla biglietteria (situata presso la Biblioteca di Anfo), dove ai bambini verrà consegnata un'accurata carta topografica. La prima tappa si terrà al Museo, gestito in collaborazione con l'Associazione Gruppo Sentieri Attrezzati Idro '95, e consentirà una prima accoglienza ed introduzione, grazie anche ai preziosi reperti qui esposti. Dopo la salita, alla Batteria Veneta sarà avviata una sorta di caccia al tesoro per fornire qualche elemento più specifico rispetto ai termini utilizzati. La visita si concluderà con un passaggio alla soprastante struttura allestita con i pannelli esplicativi. Infine, i bambini rientreranno per il percorso carrabile alla Caserma Zanardelli. La possibilità di effettuare la visita anche in lingua inglese.

I bambini dovranno necessariamente essere accompagnati da un adulto. La visita, al costo di 5€ a persona, va prenotata sul sito www.roccadanfo.eu e si svolgerà secondo il seguente calendario:
 
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
Per ogni giornata si propongono due turni di attività, con inizio alle 9.30 e alle 15.30. L'equipaggiamento obbligatorio richiesto prevede scarponcini da trekking, acqua, una torcia (meglio se frontale), oltre a qualcosa per coprirsi in caso di maltempo.

Il progetto di valorizzazione turistica della Rocca d'Anfo, oltre al forte coinvolgimento di Regione Lombardia, CMVS e Comune di Anfo è sviluppato con il coordinamento del GAL GardaValsabbia, con il supporto di Fondazione Cariplo.


100324RoccaAnfo.jpg