Fabio Astori vice presidente di Federmeccanica
di Redazione

La conferma per l’imprenditore bresciano, già vice presidente di Aib, ieri all’Assemblea Generale di Reggio Emilia


Fabio Astori è stato nominato ieri nella squadra di Presidenza di Federmeccanica, nel corso dell’Assemblea Generale svoltasi a Reggio Emilia.

Fabio Astori, classe 1956, da oltre trent’anni impegnato nella Luxor S.p.A., azienda di famiglia operante nell’ambito idro-termo sanitario, nel tempo si è dedicato anche ad attività nel settore dell’automotive.

Ha già ricoperto importanti incarichi in ambito confindustriale, da ultimo la vice presidenza AIB con delega alle Relazioni industriali, e fa parte tuttora del ristretto Gruppo Lavoro e Relazioni industriali di Confindustria.

La nomina di Fabio Astori alla vice presidenza di Federmeccanica è in realtà una conferma: già dal 2013, infatti, ha ricoperto l’incarico di vice presidente di Federmeccanica con delega alla cultura d’impresa, è stato fra gli artefici del rinnovamento contrattuale e protagonista di importanti progetti, tra cui quello di rivalutazione delle relazioni interne alle imprese.

Giuseppe Pasini, presidente di AIB, esprime soddisfazione per la nomina che – dice - “conferma l’importanza del sistema industriale bresciano e attesta l’apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni da Fabio Astori, tanto a livello locale che nazionale”.

Da parte sua, il neo vicepresidente di Federmeccanica, come è suo stile, pensa già al futuro.

“Il mio obiettivo – commenta -  è aiutare le imprese a traghettare nell’era 4.0, destinata a incidere profondamente non solo sull’organizzazione ma anche sulle modalità di gestione del lavoro, nella sua dimensione individuale e collettiva.”

170624Fabio_Astori.jpg