«Ha un futuro il passato di Vobarno?»
di Redazione

Sarà presentato questo giovedì 29 giugno presso la biblioteca di Vobarno il volume che raccoglie il lavoro di ricerca realizzato durante la Summer School di due anni fa dagli studenti dell’Università degli studi di Padova sotto la supervisione del prof. Gian Pietro Brogiolo


Si terrà questo giovedì 29 giugno, alle ore 20,30, presso la sala riunioni della Biblioteca di Vobarno, la presentazione dell’opera “Ha un futuro il passato di Vobarno?”, lavoro di ricerca eccellente, condotta da un “team” di studenti dell’Università degli studi di Padova sotto la supervisione del prof. Gian Pietro Brogiolo, durante la “Summer School” di Eno nel luglio 2015.

Quest’opera raccoglie e ordina i risultati delle indagini promosse dall’associazione “Facciamo rivivere Vobarno” a seguito di un progetto che inizialmente prendeva le mosse dall’idea di recuperare l’antica chiesa dei Santi Faustino e Giovita, ma che poi si è estesa nella prospettiva di poter proporre interventi di conservazione e restauro dell’intero centro storico vobarnese.

Di più, potremmo dire
, in quanto l’evoluzione del programma poi condotto sul territorio comunale ha avuto come finalità l’indicazione di una possibile valorizzazione socio-economica del patrimonio storico-culturale di Vobarno tuttora esistente, nonostante la perdita di omogeneità stilistico-ambientale dell’abitato, subita già dalla seconda metà dell’800 e aggravata nel secolo passato dall’ansia di modernità.

Il lavoro si è dipanato in molteplici direzioni, alla ricerca di documenti e testimonianze inerenti i centri storici territoriali e il paesaggio rurale, attraverso l’esame di carte d’archivio e mappe catastali, analisi stratigrafiche degli edifici, fotografie e rilievi, con  interviste agli abitanti dei vari luoghi, resi così partecipi dell’indagine e delle video riprese loro dedicate.

Ciò che ne risulta è una messe di dati su differenti supporti fruibili a più livelli e in momenti diversi, la radiografia di un “passato” che pensavamo perduto, la fotografia dell’esistente e un possibile   sguardo sul futuro.

Il tutto condotto con una professionalità e un’accuratezza d’indagine “sul campo” che difficilmente è riscontrabile in opere precedenti e che per Vobarno, così povero di documentazioni “di prima mano”, per eventi storici terribili ben attestati, costituisce una nuova base culturale su cui prospettare una rinascita economica e sociale.

L’Amministrazione comunale di Vobarno esprime un ringraziamento vivissimo al prof. Brogiolo e alla sua “equipe” universitaria, all’Associazione che ha promosso la ricerca e a tutti coloro che a vario titolo vi hanno partecipato.

170627_Vobarno_Ha_un_futuro_il_passato_di_Vobarno.jpg