Aib al G20 dei Giovani Imprenditori
di Redazione

Tre imprenditrici del Gruppo Giovani di Aib a Berlino per il Summit della Young Entrepreneurs’Alliance


Missione a Berlino per il Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana. Nei giorni scorsi, infatti, una delegazione di imprenditrici under 40 ha preso parte nella capitale tedesca al Summit organizzato dall’Alleanza G20 Young Entrepreneurs, il network internazionale che raggruppa i giovani imprenditori dei Paesi industrializzati.

All’interno della delegazione di Confindustria composta da 40 giovani imprenditori provenienti da tutta Italia, anche tre imprenditrici Bresciane che fanno parte del Gruppo Giovani AIB guidato da Luca Borsoni: Paola Cittadini (Cittadini), Sara Mancini (Cometal Engineering) e la vice presidente Francesca Morandi (Siderweb), direttamente coinvolta a guidare l’intera delegazione italiana nel ruolo di sherpa, insieme al vice presidente nazionale Nicola Altobelli.

Tema del vertice G20 YEA era “Digital Trends for Future Business”. I 400 delegati convenuti a Berlino da tutto il mondo si sono concentrati sull'analisi di quattro trend digitali: Internet of Things, Digital Platforms, Big Data and Augmented/Virtual Reality. Di particolare stimolo è stato poi l'intervento del futurologo Matthias Horx, che ha esortato la platea ad immaginare un mondo digitalizzato che, dopo il 2040, possa tornare a una sorta di umanesimo post-digitale in cui i device saranno sempre più integrati con l'uomo.

“Il Summit G20 YEA è stata un’esperienza davvero ricca. Ci siamo confrontati, a livello europeo e internazionale, sulle sfide e le opportunità della digitalizzazione, condividendo punti di vista ed esigenze, dialogando con istituzioni e mondo politico”, commenta la vice presidente Francesca Morandi.

Il Final Communiqué dell'Alleanza, sottoscritto dai leader dei Giovani Imprenditori intervenuti e consegnata anche all'Ambasciatore italiano in Germania s.e. Pietro Benassi, esorta i governi a rivedere le proprie priorità, partendo proprio dalla necessità di adeguare il sistema formativo per assicurare alle nuove generazioni una preparazione adeguata per affrontare le sfide del mondo digitale.

In foto, da sinistra: Paola Cittadini, Francesca Morandi, Sara Mancini
170627_Giovani_aib_Berlino.jpg