AIB e Fondital per favorire gli scambi internazionali
di red.

E' stato firmato nei giorni scorsi un ‘best effort’ tra la Regione lombardia e la regione russa di Sverdlovsk per valutare le opportunità di collaborazione 

 
Grazie allo sforzo congiunto di Associazione Industriale Bresciana e Fondital, venerdì scorso a Brescia, nella sede del museo Mille Miglia, è stato firmato un documento di ‘best effort’ (lettera di impegno), con l’obiettivo di valutare le opportunità di collaborazione sul fronte economico tra la Regione di Sverdlovsk (Russia) e la Regione Lombardia, primo passo per la definizione di un protocollo di intesa che verrà auspicabilmente firmato entro il 2017.
 
Presenti all’incontro, Mauro Parolini, Assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia; Filippo Ferrari, Consigliere Provinciale; Giuseppe Pasini, Presidente di Associazione Industriale Bresciana; Giuseppe Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio di Brescia; Enzo Spoto, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Brescia. 

In rappresentanza della Regione di Sverdlovsk sono intervenuti Vadim Valerevich Tretyakov, Advisor to the Director General, Development Corporation of Middle Ural, Joint-Stock Company e Nataliya Kraeva, Head of Partnerships per la Development Corporation of Middle Ural. 

Le relazioni fra Italia e Russia sono sempre più strette:
ricordiamo che, a valle del summit che ha annunciato la Lombardia come sede permanente del World Manufacturing Forum a partire dal 2018, Confindustria Lombardia ha infatti organizzato un incontro tra il Vice Governatore russo e il Presidente della Regione Lombardia, per parlare di una cooperazione più ampia. 
 
Così ha dichiarato il Presidente di AIB, Giuseppe Pasini: «Se guardo alla tradizione industriale e manifatturiera della regione di Sverdlovsk, mi rendo conto che parliamo la stessa lingua.
Questa sera abbiamo avuto la possibilità di conoscerci ancora più a fondo e di gettare le basi per una proficua collaborazione.
La firma del “best effort” è per tutti noi un primo passo importante che, auspichiamo, ci condurrà entro la fine del 2017 alla firma di un protocollo d’intesa ufficiale tra la Regione Lombardia e la Regione di Sverdlovsk
 
Orlando Niboli, Presidente di Fondital, l’azienda che insieme ad AIB ha reso possibile questo incontro sottolinea come «Fondital opera nel mercato russo sin dagli anni ’90.
E’ motivo di grande orgoglio essere qui con voi oggi, per servire da “ponte di collegamento” tra le istituzioni italiane e quelle russe, che sono intervenute per presentare le opportunità che la Regione di Sverdlovsk offre ai nostri imprenditori che, con il loro impegno quotidiano, hanno fatto della Regione Lombardia la prima regione italiana per importanza economica e di Brescia il fiore all’occhiello dell’eccellenza manifatturiera italiana nel mondo».
 
Anche Giuseppe Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio di Brescia manifesta la sua soddisfazione per questo incontro «La Camera di Commercio di Brescia guarda con grande interesse a tutte le iniziative volte a favorire gli scambi internazionali. In questa occasione, avremo l’opportunità di approfondire la conoscenza di una realtà come la Regione di Sverdlovsk, che potrebbe portare a interessanti collaborazioni in vari ambiti.»
 
Ha concluso Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia: «Le collaborazioni tra regioni come quella cui diamo vita oggi aiutano le imprese dei rispettivi territori ad avviare utili rapporti di reciproco scambio e di reciproco interesse, aumentando la propria competitività.
Alle istituzioni spetta il compito di creare le condizioni favorevoli affinché tali scambi possano realizzarsi nel modo più semplice ed efficace possibile.
Sono convinto che le regioni rappresentino il più adeguato livello istituzionale per attuare le politiche di sviluppo, come e ancor più degli stati nazionali. Il forte sistema manifatturiero lombardo ha rafforzato in questi ultimi anni la propria presenza sui mercati internazionali: accordi come questo aiutano il dinamismo delle imprese che hanno saputo innovare e diventare sempre più competitive». 
 
.fonte: comunicato stampa
 
170628_aib.jpg