Una biblioteca italiana per Hernando
di Ubaldo Vallini

Quindici pacchi, ciascuno contenente una decina di libri. Destinazione Hernando, centro rurale argentino della provincia di Cordoba. Serviranno a riempire gli scaffali di una “biblioteca italiana” voluta dalla Societŕ Cesare Battisti.

Quindici pacchi, ciascuno contenente una decina di libri. Destinazione Hernando, centro rurale della provincia di Cordoba dove è forte la presenza di immigrati e figli di immigrati italiani. Serviranno a riempire gli scaffali di una “biblioteca italiana” voluta dalla locale sezione della Società Italiana Cesare Battisti, impegnata a festeggiare la ricorrenza dei 90 anni dalla sua costituzione.
All’appello, diffuso per il tramite del Rotary Club di Hernando presieduto da Georgina De Marchi, ha risposto il Rotary della Valle Sabbia, con il presidente Fausto Cassetti che ha provato a coinvolgere direttamente le biblioteche.

Le risposte più consistenti sono giunte fino ad ora da quelle di Vestone e di Odolo, ma anche dalla la cooperativa dei bibliotecari e dal Comune di Salò. Dalla Valle Sabbia fino alla metà del secolo scorso erano molti coloro che partivano a cercar fortuna in America. Negli Stati Uniti, ma soprattutto nel Sud, in Argentina.
Se oggi molti dei figli e dei nipoti di quegli emigranti sono tornati, tanti sono ancora quelli rimasti nelle Americhe. Famigliari, parenti e amici che hanno mantenuto spesso un solido legame con la madre patria.

Ecco dunque spiegato il successo dell’iniziativa. I volumi raccolti grazie alla gara di solidarietà sono stati suddivisi in piccole spedizioni per evitare che i destinatari debbano pagare gli alti dazi altrimenti imposti dalle dogane argentine.
Per chi volesse partecipare all’iniziativa può inviare i libri che intende donare allegando un biglietto con i propri dati che verranno inseriti sulla targa dei benefattori della nuova biblioteca italiana di Hernando. Tutte le donazioni debbono inviarsi a Rotary Club Hernando – 1° de Mayo 136 – CP5929 – Hernando – Córdoba – Argentina.
0311Hernando.jpg