Provata la Q70
di Bruno Allevi

Il lusso e l'eleganza hanno trovato casa con la Infiniti, marchio di casa Nissan, che presenta in Italia la sua grande berlina, la Q70


Il prodotto nipponico è equipaggiato con un Motore Benzina (3700 da 320 cv), un Motore Ibrido (3500 da 363 cv), un Motore Turbodiesel (2200 da 170 cv), negli allestimenti Base, Executive, Premium, Premium Executive, Premium Tech, Sport, Sport Tech.

Esternamente
la Q70 è una grande berlina classica ed elegante, con linee pulite e spigoli ammorbiditi, forme moderne.
Il frontale presenta la grande mascherina centrale con cornice cromata e i gruppi ottici affusolati che seguono l'andamento del cofano motore.
Il posteriore presenta una coda classica da berlina con abitacolo separato dal bagagliaio.  

Di design i grandi gruppi ottici
ai lati che si tendono verso il centro fondendosi in una elegante fascia cromata sopra l'alloggiamento della targa.

Internamente il lusso e l'eleganza hanno trovato casa.
Molto ben fatto è l'abitacolo: di pregio i materali usati (pelle e legno su tutti), ottima la qualità dell'assemblaggio.
Di pregio è la consolle centrale a onda con in sommità lo schermo del navigatore, incastonato fra le bocchette del clima troviamo l'elegante quadrante dell'orologio a lancette, seguito a ruota dai comandi clima e radio.

Nel tunnel centrale, accanto alla leva del cambio, troviamo le rotelle e i pulsanti funzionali al corretto funzionamento del sistema di intrattenimento e di altre funzionalità della berlina giapponese.

Molto elegante, ben leggibile e completo è il quadro strumenti.
Ora è il momento del test drive: la Infiniti Q70 guidata è stata la 2200d Premium Executive da 56962 €.
La gamma Infiniti si impreziosisce di una elegante berlina che fa a concorrere nel nutrito segmento di berline dalla lunghezza intorno ai 5 metri, dove la fanno da padrone le varie Mercedes Classe E, BMW Serie 5, Audi A6.

La Q70 è un salotto viaggiante, una vettura che è un piacere guidare grazie al suo comfort e alla sua insonorizzazione massima; ottimi sono sterzo e cambio automatico.

Il Motore che pulsa sotto il cofano è il 2200 Turbodiesel da 170 cv, di origine Mercedes che equipaggia gran parte della gamma della casa nipponica.
E' un propulsore elastico, brillante, potente, solido, affidabile e con ottime prestazioni.

Da ultimo il listino prezzi: unico prezzo per la versione a Benzina, la 3700 Sport Tech AT, il cui prezzo è di 66250 €; si va da 62300 € della Hybrid Premium o Premium Executive per arrivare a 65250 € della Hybrid Premium Tech (Ibrida); si va da 48900 € della 2200d Base per arrivare a 59650 € della 2200d Sport Tech AT (Diesel).
 
 
 
Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il magazine www.bestmotori.it
 
 
Bruno Allevi
 
170705_Q701.jpg 170705_Q701.jpg