Cerqui determinato al Mugello: «Un weekend che vale la stagione»
di Redazione

Alberto Cerqui tornerà in pista il prossimo weekend sul circuito del Mugello per l'appuntamento che sancirà la metà stagione del Campionato Italiano Gran Turismo 2017.


Il pilota valsabbino, che si alternerà al volante della BMW M6 GT3 del BMW Team Italia con il compagno di equipaggio Stefano Comandini, sarà chiamato ad una vera e propria prova di forza in una doppia gara che potrebbe rivelarsi fondamentale per il campionato. L'obiettivo di Cerqui, dopo una serie di risultati positivi nel corso delle prime tre gare, sarà quello di salire sul podio e giocare un ruolo da assoluto protagonista in un momento particolarmente cruciale.

L'appuntamento sul circuito toscano è infatti destinato a definire gli equilibri della classifica e a delineare quali saranno i piloti che nella seconda parte della stagione, dopo la pausa estiva, potranno giocare un ruolo da protagonisti per l'affermazione assoluta. Per un weekend spettacolare come questo non ci poteva essere teatro migliore del Mugello. Con i suoi 5.245 metri, la pista si snoda su 15 curve dall'alto profilo tecnico come la poderosa staccata della San Donato, la suggestiva successione in discesa della Casanova-Savelli, le due Arrabbiate e la sinuosa parte finale che riporta sul rettilineo d'arrivo, in salita, lungo oltre 1 chilometro.

Le previsioni meteorologiche del weekend parlano di sole e caldo, per questo si tratterà di un appuntamento torrido con le temperature dell'aria che supereranno i 30°, particolarmente delicato per la gestione delle gomme, che sull'asfalto rovente tenderanno a degradarsi più velocemente e sarà necessario gestire con esperienza. Ulteriore elemento di incertezza sarà dettato dal fatto che per la prima volta in questa stagione, entrambe le gare si correranno con tutti gli equipaggi in pista: GT Cup, GT Cup GTS, GT3 e Super GT3.

Il programma si aprirà con un venerdì insolito: oltre al doppio turno di prove libere, alle 9:00 e alle 12:10, i piloti torneranno in pista anche nel tardo pomeriggio per le due sessioni di qualificazione alle 17:45 (Q1) e alle 18:10 (Q2). Sabato gara uno prenderà il via alle 16:00, mentre gara due si disputerà domenica alle 13:15.

Importante la copertura media. Le gare saranno trasmesse da AutomotoTV (Canale 148 di Sky) e Rai Sport (Canale 58 DTT) con la consueta diretta streaming assicurata dal sito ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT

"Il Mugello è la nostra pista - afferma Alberto Cerqui -, la BMW M6 GT3 ci ha regalato soddisfazioni nella passata stagione, quindi sono determinato a dare il massimo per disputare due gare importanti. L'obiettivo è il podio, non ho alternative, devo conquistare un risultato di spessore per non perdere contatto con gli avversari che mi precedono in classifica. Abbiamo avuto modo di svolgere un test su questo tracciato, il feeling è positivo e il morale è alto, sappiamo di poterci giocare una grande chance. Il caldo sarà un avversario in più, già a Monza abbiamo registrato oltre 55° nell'abitacolo, ma questo ostacolo non mi spaventa, mi sono preparato e cercherò di gestire lo sforzo. Sono sicuro che avremo tanti sostenitori anche questa volta e non voglio deluderli, è un weekend che vale la stagione".
170714_AlbertoCerqui1.jpg 170714_AlbertoCerqui1.jpg