Il gestore: «Strumentalizzazioni per mandarci via»
di dal GdB

 «Stanno strumentalizzando alcuni ragazzi, dopo averci reso la vita difficile fin dall'inizio». Così Sarzina al Giornale di Brescia. Il responsabile dell'impresa sociale Medica ha in gestione il Centro di accoglienza straordinaria di Serle fino alla fine di luglio


«Gestiamo altri tre centri in tre differenti paesi e non abbiamo mai avuto problemi, né con gli ospiti né con le amministrazioni - afferma Sarzina -. A Serle non è stato così. Siamo arrivati lo scorso settembre, in una grande casa che abbiamo preso in affitto. Settecento metri quadrati disponibili, con dodici bagni, oltre a molti spazi esterni.

Ebbene, il Comune ci ha autorizzato solo per 23 persone quando è evidente che gli spazi avrebbero consentito di ospitarne anche di più. Ci siamo adeguati, ma per mantenere una palazzina così grande e così decentrata le spese sono significative.
Per avere una sostenibilità economica del Centro, sarebbe stato necessaria l'autorizzazione ad avere più ospiti».

Poi, entrando nel merito delle «accuse» mosse da alcuni ragazzi, la precisazione: «Il decreto di allontanamento della prefettura è arrivato dopo alcune diffide perché un ospite del Centro ne aveva schiaffeggiato un altro. Episodio di cui abbiamo puntualmente informato le forze dell'ordine.
Dunque, non è assolutamente legato alla segnalazione che alcuni di loro hanno fatto alla polizia municipale che è venuta a verificare il numero di immigrati presenti. Anche se, lo ripeto, alcune persone sono state strumentalizzate da chi, evidentemente, ha interesse che la nostra società lasci la gestione. Infatti, dal primo agosto non saremo più noi i gestori. Non sappiamo cosa accadrà».

E conclude; «Se abbiamo qualcosa da rimproverarci, è di non aver lasciato una persona fissa, 24 ore su 24, per seguire i ragazzi e per tutelare il Centro da strumentalizzazioni esterne. Ma siamo stati messi nelle condizioni di non poter lavorare al meglio: troppi conflitti, troppi interessi.
La bolletta dell'acqua? Il gruppo di contestatori ha lascialo volutamente scorrere acqua calda e fredda giorno e notte». 
 
170715_serle_richiedenti2.jpg