Festa dei Popoli, danze e cucina dal mondo
di Fabio Borghese

Sabato sera nella centrale piazza Roma a Villanuova sul Clisi, musica e spettacoli, assaggi di cucina etnica e artigianato dal mondo per sostenere il diritto allo studio nei paesi poveri



Arriva la Festa dei Popoli a Villanuova sul Clisi, un evento organizzato dall'associazione "Aid For Education" con il "Comitato Cittadini insieme della Vallesabbia" e patrocinato dal Comune.

Sabato 22 luglio, a partire dalle 19, in piazza Roma avrà inizio la musica dal vivo e le danze orientali con la possibilità per tutti i presenti di scoprire l'artigianato etnico e assaggiare tante specialità della cucina multietnica.

In un mondo dove ancora si costruiscono muri tra le popolazioni questa manifestazione si propone come ponte fra popoli e culture e dopo diversi anni di collaborazione con altre associazioni della Valle Sabbia per l'organizzazione, questa volta è stato il turno di Villanuova accogliere la festa.

Aid For Education è nata con lo scopo di promuovere la conoscenza socio-culturale dei paesi di provenienza delle comunità immigrate presenti in Italia e nella provincia di Brescia in particolare, attraverso convegni, seminari e giornate di studio.

A questo si unisce la necessità di creare progetti di co-sviluppo finalizzati alla crescita socio-economica e all'autonomia delle fasce vulnerabili delle società di origine, coinvolgendo sia le comunità di immigrati presenti in Italia, che gli immigrati riuniti in associazioni.

Aid For Education intende favorire l'autonomia delle donne sia in Italia che nei paesi di origine e sostenere nella forma più appropriata ed efficiente la scolarizzazione di base soprattutto delle bambine.
1020villanuovaPrimaria.jpg