Nuovo campo targato Raffmetal
di Redazione

Questo sabato 29 luglio viene inaugurata la struttura sportiva polivalente donata dalla famiglia Niboli alla comunità di Mura all’interno del progetto più ampio di responsabilità sociale


A Maggio sono iniziati i lavori che hanno permesso di trasformare il vecchio campo in terra battuta in un innovativo campo a sette in erba sintetica, accanto al quale è stata attrezzata un area polivalente.

Per garantire la permeabilità del campo da calcetto è stato posato fra il fondo e il manto sintetico,  uno strato speciale che garantisce la possibilità di gioco anche in condizioni normalmente difficili e aumenta le caratteristiche biomeccaniche del sistema a vantaggio degli atleti.
È stato posato poi un manto sintetico di ultima generazione, per una superficie di mq2. 2400 e posizionate nuove porte da calcio e panchine per allenatori e giocatori.

Inoltre, partendo dalla richiesta del Gruppo Volley Mura è stata creata a lato del campo da calcio, un’area polivalente, con una superficie pari a mq2. 800, ricoperta da un manto sintetico di colore rosso sul quale sono state disegnati 4 campi da pallavolo e un campo da calcetto dotati di porte da calcetto e di set per il volley trasportabile.

Per inaugurare la struttura è stata organizzata da Raffmetal per sabato 29 luglio una grande festa per tutti gli abitanti di Mura.

La giornata inizierà nel primo pomeriggio con dei tornei sportivi che si svolgeranno sul nuovo terreno da gioco e proseguirà, intervallata dalla Santa Messa e dalla cerimonia di inaugurazione, con una cena offerta a tutti gli abitanti di Mura. Quasi 850 persone le persone prenotate. La serata proseguirà con spettacoli e musica fino a tarda notte. Lungo tutta la giornata sarà attiva un area giochi per i bambini.

Responsabilità sociale per Raffmetal significa investire tempo e risorse nel territorio, a supporto allo sviluppo non solo economico, ma anche culturale e valoriale. La strada tracciata a partire dal 2013 ha portato dei risultati eccezionali, oltre al fatto che è stato redatto il primo bilancio di sostenibilità, ed ora, è in via di conclusione, la seconda edizione che sarà pubblicata in autunno.

La Famiglia Niboli è fortemente legata alla Vallesabbia, dove affondano le loro origini, per questo gran parte dell’attenzione è dedicata proprio a questo territorio: ed in particolare al mondo della scuola e dello sport, con la convinzione che questi siano mezzi per contribuire alla sana crescita dei giovani, al benessere del territorio e alla diffusione di ideali positivi come spirito di squadra, impegno e passione.

Per lo sport, sono stati realizzati nel 2013 i campi di calcio di Casto, nel 2015 quello in località di Famea ed ora il terzo proprio Mura. Ma lo sport per Raffmetal non è solo calcio.

Per l'anno sportivo 2017-2018 verrà esteso il progetto denominato “We Love Sports” anche ad altre pratiche sportive, come ad esempio la pallavolo: offrendo formazione diretta nelle scuole primarie e secondarie di ben 21 comuni della Vallesabbia con il coinvolgimento di quasi 4.000 tra bambini e adolescenti.

Inoltre si stanno impostando dei progetti a medio lungo periodo anche per l’atletica, il twirling e l’escursionismo montano grazie al coinvolgimento di alcune associazioni dell’Alta Vallesabbia.

Parallelamente a questo, per il mondo della scuola, solo negli ultimi 2 anni sono state fornite oltre 40 Lim e Pc, a disposizione di oltre 1.500 bambini e ragazzi della Valle Sabbia.

Inoltre, con la convinzione che una formazione fatta con strumenti adeguati sia fondamentale per la crescita dei giovani, che diventeranno loro stessi il futuro motore della valle e delle aziende, da inizio 2016 Raffmetal ha avviato un ciclo di serate con personaggi internazionali di rilievo, visionari nei diversi ambiti di riferimento: come sport, alimentazione e benessere. Citando solo alcuni dei nomi: Prof. Berrino a Vestone, Mauro Corona a Odolo e Prof. Valter Longo a Casto, solo negli ultimi 2 mesi, quasi 2.000 persone di tutta la provincia hanno partecipato alle serate organizzate ed offerte da Raffmetal.

Sport, scuola, formazione e collaborazione continuativa con le associazioni locali di volontariato sono alcuni degli strumenti che permettono a Raffmetal di avere un ruolo sociale a sostegno e sviluppo della comunità e per il mantenimento delle tradizioni locali della Vallesabbia.
170729_Mura_campoSportivo.jpg