Vigili con lo scarico... alcolico
di Val.

Episodio piuttosto curioso quello in cui sono incappati gli agenti della Locale della Valle Sabbia, impegnati in un surplus di controlli estivi

 
Al primo controllo con l’etilometro risultano 2,13 grammi litro, quattro volte il consentito.
Attendono un po’, come prevede la prassi, e al secondo soffio la percentuale arriva a 2,16.
«Colpa dello scarico della vostra auto – afferma a questo punto il controllato -, più ne respiro più questo coso va su».

Ce n’è una nuova,
insomma, fra le trovate degli utenti della strada che incappano nei controlli e non si rassegnano ad ammettere di aver alzato troppo il gomito.

Questa volta è successo a Vestone, dove l’espediente è stato inventato da un quarantenne di Brescia che venerdì scorso aveva deciso di trascorrere una serata al fresco in Valle Sabbia, raggiunta in motocicletta con la moglie sul sellino posteriore.

Gli agenti della Locale della Valle Sabbia che l’avevano fermato, a pochi chilometri dal ristorante, confessano che facevano fatica a trattenere le risate:
«Continuava ad insistere e si scaldava pure, c’è mancato poco che si arrabbiasse tanto da farci prendere ben altri provvedimenti».
E’ finita che la patente è stata sospesa e la motocicletta portata in deposito. La coppia ha dovuto chiamare dei conoscenti e farsi portare a casa in auto. 

In questi giorni
gli agenti della Locale valsabbina organizzati dal comandante Fabio Vallini sono impegnati in un surplus di controlli estivi, cominciati a Giugno arrestando un 18enne di Villanuova che da qualche tempo utilizzava i parchi pubblici per la sua attività di spaccio.
Gli agenti sono riusciti a documentare un centinaio di cessioni di dosi di Marijuana, ovviamente in cambio di denaro.

L’operazione ha portato al sequestro
di 650 euro ritenuti frutto dell’attività di spaccio, un bilancino di precisione e circa 30 grammi di Marijuana. Otto i ragazzi segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti.

Nel solo fine settimana appena trascorso
, gli agenti valsabbini hanno fermato 41 veicoli scoperti da revisione, tre senza assicurazione, contestato una patente scaduta ed effettuato con l’etilometro una sessantina di controlli.

Durante il periodo estivo sono stati introdotti anche i pattugliamenti serali e notturni, anche a piedi nei luoghi dove è maggiore il flusso turistico e questo ha portato al controllo di alcuni locali pubblici per episodi di schiamazzi notturni e danneggiamenti.
 
.in foto: pattugliamento delle spiagge ad Anfo; i risultati dell'operazione antidroga di Villanuova.
 
170808_Vigili_locale.jpg 170808_Vigili_locale.jpg