In Friuli tutti all'inseguimento di Albertini
di Redazione

La sfida tricolore si riaccende questo fine settimana con il 53° Rally del Friuli Venezia Giulia valido quest’anno per il Campionato Italiano Wrc, che vede attualmente in testa il pilota vestonese



Riprende l’attività rallistica tricolore, dopo la pausa estiva. Questo fine settimana è infatti in programma con il 53° Rally del Friuli Venezia Giulia valido quest’anno per il Campionato Italiano Wrc, il torneo tutto su asfalto riservato alle regine dei rally, le vetture della categoria World Rally Car. L'appuntamento friulano, organizzato dalla ASD Scuderia Friuli ACU è il quarto del CIWRC e sarà valido anche per il Campionato Europeo Rally Storici, per il 22° Rally Alpi Orientali Historic, per il monomarca Suzuki Rally Cup, la Michelin Rally Cup, il Trofeo Abarth 124 Rally e il Trofeo dei Comuni, con un totale di 156 vetture iscritte, tra moderne e storiche, a conferma del grande gradimento della gara da parte di piloti e team.

Il grande favorito è il pilota vestonese Stefano Albertini che si è guadagnato di diritto il ruolo di “front man” di questa stagione 2017, grazie alle tre vittorie su tre appuntamenti disputati, che hanno proiettato lui e il suo navigatore salodiano Danilo Fappani, su Ford Fiesta Wrc Tamauto, al comando della classifica assoluta con 45 punti.

Dopo la prima delle sette prove
Pronti via e subito una vittoria di speciale per Alex Perico, rientrato nel Tricolore Wrc in occasione di questo Rally del Friuli Venezia Giulia e deciso a giocarsi la vittoria sino in fondo, come aveva fatto già a inizio stagione in occasione del 1000 Miglia. Il bergamasco, risalito sulla Fiesta Wrc, ha subito sfruttato la sua buona conoscenza del percorso, vincendo la prima prova speciale e mettendo un secondo tra sé e i rivali, i quali però non ragionano solo in ottica gara ma devono badare anche ai punti di campionato.

Al secondo posto provvisorio c'è Marco Signor. Il trevigiano è atteso al riscatto dopo un inizio di stagione che non è andato secondo le sue aspettative e ha deciso di tenere sin dal via un buon passo per restare da subito nel gruppo dei migliori.

Alle sue spalle Stefano Albertini, vero mattatore della prima metà di campionato, che corre in Friuli senza l'obbligo di vincere a tutti i costi: un podio potrebbe bastare al bresciano per consolidare la leadership in classifica.
170826_Rally_della_Marca_Trevigiana_Albertini.jpg