«Carabinieri ieri - oggi - sempre», al via la manifestazione
di Federica Ciampone

Avrà inizio sabato 2 settembre a Muscoline l’evento dedicato all’Arma dei Carabinieri, con l’inaugurazione di una mostra e il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano


Il programma dell’iniziativa
, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Muscoline e dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Gavardo, è ricco di eventi e momenti significativi che caratterizzeranno la settimana e che si concluderanno domenica 10 settembre con l’inaugurazione del monumento dedicato alla “Virgo Fidelis”, patrona dei Carabinieri.
 
Sarà l’inaugurazione della mostra di cimeli storici dell’Arma dei Carabinieri di sabato 2 settembre alle ore 18:15, allestita dal socio dell’A.N.C. di Gavardo Pietro Rino Faustini presso la sala civica Don Milani di Muscoline, a dare il via gli eventi. La mostra rimarrà aperta sino a domenica 10 settembre e osserverà i seguenti orari: feriali 17.00 – 19.00, festivi 15.00 – 19.00. 
 
Sempre nella giornata di sabato 2 settembre, alle ore 21.00, si terrà il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano presso la chiesa parrocchiale di Muscoline. Attualmente la Fanfara, ai tradizionali compiti svolti durante parate e cerimonie militari, affianca un’ intensa attività concertistica con un ampio repertorio che va dalle tradizionali marce militari ai brani classici, a quelli moderni e contemporanei. L’evento verrà presentato dal prof. Angelo D’Acunto. 
 
Giovedì 7 settembre alle 21:00, presso il teatro parrocchiale, si svolgerà il convegno dedicato alla legalità introdotto dal sindaco Comaglio Davide e avrà come ospite d’eccezione il generale dell’Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985. 
 
Il generale Pellegrini presenterà il suo libro “Noi, gli uomini di Falcone”, frutto della sua esperienza palermitana a fianco di Giovanni Falcone, e vedrà l’autorevole presenza di Gian Antonio Girelli presidente della Commissione speciale antimafia di Regione Lombardia. 

Nella mattinata di domenica 10 le autorità civili, militari e le associazioni del territorio, sfileranno partendo dalla sede degli Alpini sino al monumento dove si terranno i discorsi ufficiali per poi proseguire verso la chiesa parrocchiale. 
 
 
 
 
 
 
170830fanfara-del-3-reggimento-carabinieri-lombardia.jpg