Cerqui a Imola inizia il rush finale
di Fabio Borghese

Il pilota di Preseglie tornerà in pista il prossimo weekend sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola per il quinto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo che sancirà l'inizio della parte finale della stagione 2017


Per il pilota ufficiale del BMW Team Italia si tratta della seconda uscita dell'anno sul tracciato del Santerno, dato che il Campionato Italiano Gran Turismo ha affrontato qui la prima doppia gara del calendario. La bellissima vittoria conseguita al Mugello prima della pausa estiva ha dimostrato il grande feeling di Cerqui con la BMW M6 GT3, un binomio che si prepara quindi a recitare un ruolo tra i protagonisti assoluti del weekend.

Il bresciano, che si alternerà al volante con il compagno di equipaggio Stefano Comandini, avrà la possibilità di svolgere un test sulla pista di Adria prima della trasferta di Imola, per riprendere confidenza con la vettura e presentarsi al top per la sfida sui 4.909 metri dello storico circuito romagnolo. La conformazione della pista, dalla staccata della Tosa alla tecnica curva delle Acque Minerali passando per la mitica Rivazza, suscita immagini di leggenda nel cuore degli appassionati e il doppio appuntamento del weekend di preannuncia sicuramente spettacolare.

L'azione inizierà venerdì con la doppia sessione di prove libere alle 10:05 e alle 15:00. Sabato i piloti torneranno in pista per le due sessioni di qualifica che sanciranno la griglia di partenza delle due gare, la prima alle 9:35 (Q1) e la seconda alle 9:55 (Q2). Gara uno si disputerà sabato alle 16:25 mentre gara due è in programma domenica alle 13:55.

Un occhio di riguardo alle condizioni meteo. I bollettini al momento prevedono tempo instabile per tutto il weekend, con la pioggia che potrebbe condizionare la gara della domenica e rappresentare così un'ulteriore incognita per i piloti.

La copertura televisiva sarà confermata nelle prossime ore e dovrebbe contare sulla trasmissione curata da AutomotoTV (Canale 148 Sky) e Rai Sport (Canale 58 DTT) mentre sul sito ufficiale www.acisport.it/CIGT sarà disponibile la diretta streaming di entrambe le gare.

"Sono carico e non vedo l'ora di tornare al volante della BMW M6 GT3 - afferma Alberto Cerqui -. Qui a Imola all'inizio della stagione abbiamo raccolto due prestazioni positive, e sono determinato a replicare lo stupendo risultato del Mugello. Non sarà un weekend facile, con queste previsioni miste occorrerà lucidità e freddezza per sfruttare tutte le occasioni che si presenteranno, ma giocheremo tutte le nostre carte per recitare un ruolo importante in gara e in campionato".
170907_Alberto_Cerqui.jpg