Museo Archeologico della Valle Sabbia, al via le attività didattiche
di Redazione

Ricomincia l’anno scolastico e ripartono le offerte dei Servizi Educativi del Museo Archeologico della Valle Sabbia, tra grandi classici e qualche novità. Il giovedì pomeriggio ingresso gratuito per gli insegnanti


Dal 2006 il MAVS ha attivato percorsi didattici e laboratori rivolti specificatamente agli alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di I e II grado, finalizzati all’approfondimento delle sezioni espositive del museo. 
 
Si tratta di un’opportunità innovativa per sperimentare un approccio interattivo al museo, inteso non solo come luogo della conservazione dei reperti, ma anche come istituzione culturale che dialoga col territorio. 
 
Anche quest’anno, come i precedenti, non mancheranno percorsi tematici e laboratori didattici, attività della durata di un’ora e mezza che possono essere abbinate tra loro fino a occupare un’intera giornata. In questo modo l’argomento scelto verrà indagato sotto tutti i punti di vista e i ragazzi si trasformeranno per qualche ora in piccoli archeologi.
 
I percorsi didattici sono pensati per integrare lo studio della storia affrontato a scuola, mentre nei laboratori didattici viene privilegiato l’approccio pratico, stimolando i partecipanti al fare, lavorando singolarmente o in gruppo per l’elaborazione di materiali didattici o la realizzazione di piccoli manufatti.
 
Davvero numerose le proposte dei percorsi: “Dal Big Bang all’era glaciale”, “Dal Paleolitico all’Età del Rame”, “Abitare in palafitta: il sito del Lucone di Polpenazze” sono solo alcuni esempi delle esperienze, opportunamente calibrate in base all’età e alla classe frequentata, che i ragazzi potranno vivere all’interno del museo. I laboratori didattici sono inerenti al mondo dei fossili, agli scavi archeologici, alla metallurgia e a tante altre attività che i ragazzi saranno incoraggiati a sperimentare.

Tra le novità di quest’anno alcune sale riallestite, fascicoli rivisitati, percorsi e laboratori su medioevo e rinascimento (scuola secondaria di I grado) e sulla vita quotidiana del passato (scuola secondaria di II grado). Oltre ai bambini e ai ragazzi in età scolare i Servizi Educativi hanno sperimentato itinerari dedicati a pubblici speciali, in particolare nell’ambito della disabilità fisica e psichica. 
 
Le attività didattiche sono realizzate dalle educatrici della cooperativa “La Melagrana” su progetti nati in coordinamento con la Direzione del museo e con la responsabile dei Servizi Educativi. Lo staff è disponibile a creare progetti ad hoc legati ai singoli territori e alle diverse esigenze, comprendendo anche la possibilità di incontri nelle classi. Ogni giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 17 fino alla fine di ottobre, ingresso gratuito per gli insegnanti, che verranno accompagnati a scoprire il museo e le sue offerte.
 
Per info e prenotazioni tel. 0365.371474 (dalle 9 alle 13), info@museoarcheologicogavardo.it, www.museoarcheologicogavardo.it
 
170909_mavs_didattica_scuole.jpg