I luoghi di Albertano
di Cesare Fumana

È stato realizzato un filmato che mostra i luoghi in cui ha vissuto realmente il giudice-letterato, fatto riscoprire dallo scrittore gavardese Enrico Giustacchini
• VIDEO



Ci sono alcuni luoghi
caratteristici di Brescia e non poteva mancare Gavardo nel video realizzato da Gianfranco Faini, sui luoghi di Albertano da Brescia.

Il Giudice Albertano, il personaggio storico, che la felice penna di Enrico Giustacchini ha fatto riscoprire attraverso i suoi quattro romanzi gialli, è nato a Brescia verso la fine del XII secolo ed è morto presumibilmente verso il 1270. Fu un uomo di cultura della Brescia del suo tempo: giurista, filosofo, letterato, politico, diplomatico, militare.

Nel filmato di Faini,
lo stesso Giustacchini mostra e illustra alcuni dei luoghi dove visse e operò il giudice-letterato, che ritornano spesso nei diversi romanzi gialli a lui dedicati.

In particolare, compaio alcuni scorci di Gavardo, dove Albertano venne mandato dal Comune di Brescia nel 1238 a comandare la difesa del borgo fortificato, strategico per le comunicazioni, in vista dell’arrivo di Federico II, in lotta con le città lombarde.

Proprio qui, il 28 agosto 1238, Albertano fu fatto prigioniero dagli imperiali e incarcerato a Cremona, dove in prigionia scrisse alcuni famosi trattati, che hanno dato anche lo spunto a Giustacchini per scrivere i suoi gialli.

Vi lasciamo alla visione del filmato.

170912_I_luoghi_di_Albertano.jpg 170912_I_luoghi_di_Albertano.jpg