Mercato auto usate in crescita ad agosto
di red.

Continua senza sosta la crescita del mercato delle auto nel Bel Paese in questo 2017 ricco di soddisfazioni per il comparto motori


Nonostante le vacanze estive, ad agosto le immatricolazioni sono state 83.363, il 15,8% in più rispetto ad un anno fa.
Numeri importanti, quindi, registrati in un mese atipico come agosto che ha visto anche in passato performance simili, portando la dinamica della crescita nei primi sette mesi dell’anno a quota più 9,1% sul 2016.

Il successo dei grandi marchi
Il mercato delle auto è in forte crescita ed a beneficiarne sono soprattutto i grandi marchi. Il Gruppo Fiat Chrysler, nel mese di agosto, cresce in linea con il mercato immatricolando circa 24mila autovetture.

Grande successo anche per Toyota e le francesi Renault e Peugeot. Sul mercato delle immatricolazioni, infatti, le due francesi fanno registrare un più 41% e un più 19%. Toyota fa un balzo del 29%, mentre Suzuki cresce del 34,7%.

Questa crescita, secondo gli esperti, è in piena coerenza con l’accelerazione della ripresa dell’economia del Bel Paese, così come emerge da fonti statistiche ufficiali e innanzitutto dai dati sul Pil, seguiti da quelli sulla produzione industriale e infine sugli indicatori sulla fiducia di consumatori e imprese.

Grande successo, quindi, da parte dei concessionari che vedono il mercato in accelerazione. La quota di operatori che prevedono a tre – quattro mesi una domanda stabile sui livelli attuali o in aumento è passata dal 52% di giugno al 73% di luglio e all’81% di agosto.

I motivi del successo
La crescita esponenziale del mercato delle auto conferma che si stanno aprendo nuovi canali di vendita all’interno di quelli convenzionali e che lo stesso canale tra privati si sta alimentando probabilmente dal parco di autoimmatricolazioni disponibili nelle reti di vendita.

Dall’analisi della struttura del mercato si evince una lieve perdita di rappresentatività nelle vendite sia per la benzina che per il diesel, che crescono meno del mercato e si attestano nel mese di agosto rispettivamente al 57,7% e 29,6&.

Crescono più del mercato il Gpl, con oltre 6mila nuove unità e le ibride che, con un incremento di quasi il 90% e circa 3mila immatricolazioni, raggiungono il 3,5% di quota.
Resta sostanzialmente stabile il metano e una quota dell’1,9%. Trend ancora in crescita per le alimentazioni elettriche.

Una grande spinta a questo comparto la sta dando l’evoluzione digitale
.
Ebbene sì, perchè oggi per vendere la propria auto usata basta connettersi al web con qualsiasi dispositivo tecnologico a disposizione.
La rete è, infatti, piena di compro auto usate che consentono di liberarsi della propria auto usata e di intascare velocemente cospicue somme di denaro da reinvestire nell’acquisto di una nuova vettura.

Una vera e propria comodità se pensiamo che fino a dieci anni fa per vendere la propria auto bisognava rivolgersi ai quotidiani cartacei, con annunci che spesso non trovavano riscontro.
Oppure si usava mettere degli annunci in giro, con dei fogliettini attaccati qua e là. Senza considerare l’intermediazione delle concessionarie che, in ogni caso, dovevano guadagnare sulla cessione del veicolo.

170913_auto.jpg