La «Monte Suello» suona l'adunata
di Cesare Fumana

Le Penne nere gardesane e valsabbine si ritroveranno il prossimo fine settimana a San Felice del Benaco per il loro importante raduno annuale


La marcia di avvicinamento al grande raduno alpino della “Monte Suello”, in programma il prossimo fine settimana a San Felice del Benaco, è stato lungo e costellato da tanti appuntamenti già nel corso dell’estate, compresa una partecipata crociera in battello per incontrare i gruppi Ana che si affacciano sul Garda, svoltasi sabato scorso.

Ora il paese della Valtenesi attende l’invasione delle Penne nere per il grande appuntamento annuale della sezione di Salò, vale a dire l’Adunata sezionale numero 65.

Ad organizzare l’evento i due gruppi Ana del paese: quello di Portese, guidato da Vincenzo Turina, e quello di San Felice, col capogruppo Bortolo Capello, che per questa occasione hanno unito le forze per organizzare al meglio l’evento alpino.

«Saremo presenti in tanti – ha scritto nel saluto pubblicato sull’opuscolo dell’Adunata il presidente della “Monte Sullo” Romano Micoli – e troveremo sicuramente un ambiente legato alla nostra storia, alle nostre tradizioni, alle nostre molteplici attività. Festeggeremo pertanto assieme ai due gruppi che, sull'esempio di figure carismatiche che hanno segnato la loro vita associativa, a prova del loro silenzioso e, nel tempo, continuo operare, anche in questa occasione si sono preparati seriamente al compito che si sono assunti. Festeggeremo assieme ad una Amministrazione Comunale che si è sempre mostrata desiderosa di ospitarci sul suo territorio; vedasi, in particolare, la messa a nostra disposizione del deposito della Protezione civile a Cisano, con la quale ha palesato la sua vicinanza alle Penne Nere. Festeggeremo assieme a Paolo Vezzola, ultimo reduce locale, che - ricorrendo anche il centenario della Grande Guerra - ci ricorda quanti hanno sacrificato la loro vita in funzione degli ideali della nostra Patria».

Il programma

La “tre giorni alpina” sulle rive del Benaco prenderà il via questo venerdì 15 settembre con lo spettacolo musicale e teatrale “Se verrà la guerra”, con il coro di voci bianche "Carminis Cantores" e gli allievi del gruppo teatrale "Viandanze", alle 20,30 nella chiesa prepositurale di San Felice

Sabato mattina il consiglio sezionale, gli ospiti dell’Ana nazionale e le autorità compiranno una visita presso l’Isola del Garda. Alle 14 un torneo di calcetto a 5 presso la palestra di San Felice. Alle 16 l’ammassamento in Piazza Innocenzo Moniga mentre in municipio alle 17 ci sarà il saluto del sindaco Paolo Rosa e del presidente sezionale. Alle 17,30 la sfilata da San Felice a Portese al monumento dell'alpino dove ci sarà l’alzabandiera. Per la serata, alle 20,45 presso la chiesa parrocchiale (e non nel giardino del municipio come indicato sulla locandina), è in programma lo spettacolo musicale "Nella fresca primavera della vita", con il gruppo teatrale e musicale di Cologne.

Come di consueto, nella mattinata di domenica ci sarà la grande sfilata delle Penne nere. L’ammassamento è previsto alle 8.30 nella frazione di Cisano, da dove alle 9.40 prenderà il via la sfilata fino al Santuario della Madonna del Carmine dove alle 11 sarà celebrata la Messa. Al termine della cerimonia sfilata di ritorno presso il monumento dei Caduti di San Felice per l’ammainabandiera con distribuzione ai gruppi dei guidoncini commemorativi.
170913adunata_MonteSuello_Salo.jpg 170913adunata_MonteSuello_Salo.jpg