Strutture sportive «cardioprotette»
di c.f.

Nuovi defibrillatori nelle strutture sportive gavardesi grazie anche all’associazione “Fallo col cuore”. L’amministrazione comunale si fa promotrice con il gruppo di Protezione civile di corsi per il loro utilizzo


Anche quest’anno, il Comune di Gavardo, in collaborazione con le diverse associazioni sportive del paese, ha pubblicato un opuscolo nel quale sono elencate le diverse iniziative sportive rivolte ai ragazzi dai 6 ai 13 anni.

È stata anche l’occasione per ricordare alle famiglie, ai responsabili delle associazioni, agli allenatori, ai giocatori e all’intera comunità che le strutture sportive sono “cardioprotette”, grazie alla presenza di defibrillatori Dae: tre posizionati presso il palazzetto dello sport, uno presso l’IC Bortolotti, due presso la scuola di Soprazzocco.

«Grazie alla generosità dell’associazione “Fallo con il Cuore” – informa l’assessore allo Sport, Francesca Orlini –, saranno inoltre installati altri due defibrillatori presso la palestra “Solesin” e presso la scuola primaria di Sopraponte». Ma non basta dotare le strutture degli apparecchi; altrettanto importante è formare le persone che le frequentano abitualmente ad utilizzare questi strumenti in caso di necessità.

Per questo l’Amministrazione comunale di Gavardo, avvalendosi della collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile, si è fatto ente promotore e organizzatore di corsi dedicati alla popolazione, ai responsabili delle associazioni sportive nonché al personale docente e non delle scuole gavardesi per l’abilitazione all’utilizzo del Dae e alle pratiche di rianimazione cardiopolmonare.

«Se dotare di Dae le strutture sportive è un obbligo di legge – prosegue l’assessore –, la diffusione e l’apprendimento delle tecniche di base per la rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore devono diventare una prassi e un bagaglio di conoscenza comune e diffusa».

In foto il palazzetto dello sport
170907Gavardo_palazzetto_sport.JPG